Festivalbar, quest'anno l'estate canta italiano di Luca Dondoni

Festivalbar, quest'anno l'estate canta italiano Mai visti insieme tanti big di casa nostra Festivalbar, quest'anno l'estate canta italiano Da Morandi alla Pausinifino a Vasco per la prima stagione senza il patron Luca Dondoni Milano Quest'anno l'estate parte il 2 giugno e non il 21 perchè è in quel giorno che inizia il Festivalbar»! Questo è lo slogan che Fiorello ha urlato ieri ai giornalisti intervenuti alla presentazione della 36° edizione della manifestazione musicale, la prima dopo la scomparsa del suo patron Vittorio Salvetti. Da quest'anno, infatti, il giovane Andrea Salvetti passa da braccio destro del papà a mente organizzativa della kermesse. Oltre a Fiorello la conduzione sarà affidata per il quarto anno ad Alessia Marcuzzi: «Sono abituata a passare un'estate in viaggio per l'Italia, in mezzo agli artisti più forti». Fiorello, felice, spiega: «Farò il Festivalbar, poi mi prenderò un bel periodo di ferie a parte una breve apparizione al "Disco per l'estate" della Rai, dove presenterò il mio nuovo singolo "Voglio vivere a colori". L'anno prossimo? Ho parecchie proposte, ma devo scegliere il programma che sento più mio. Non voglio finire entro calderoni dove mi sono preso tremen- Laura Pausini de bruciature». La Marcuzzi non sbaglia quando parla di artisti con la A maiuscola perchè mai come quest'anno in pratica tutti i numeri uno della musica made in Italy sono della partita. Gianni Morandi, Jovanotti, Pino Daniele, Vasco Rossi, Litfiba, Zucchero, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Anna Oxa, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Antonella Ruggiero e Gianna Nannini si esibiranno nella prima serata di Gran Gala che verrà registrata sabato 29 maggio in piazza Prato della Valle a Padova. Gli stranieri annunciati sono l'ex Spice Girl Gerì Halliwell, Anggun, Cardigans, Britney Spears (per la prima volta in Italia), Skunk Anansie e i Roxette. I prossimi appuntamenti con il Festivalbar saranno il 22 e il 26 giugno ad Ascoli Piceno, il 6 e il 13 luglio a Ostuni, il 20, 27 e il 3 agosto a Lagnano Sabbiadoro mentre per il 6 e il 7 settembre è prevista la finale dall'Arena di Verona anche se il Soprintendente ai Beni Culturali e Architettonici della città veneta al momento non ha ancora dato il suo nulla osta. Laura Pausini

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Italia, Milano, Ostuni, Padova, Verona