Treni, aerei, navi raffica di scioperi

Treni, aerei, navi raffica di scioperi Treni, aerei, navi raffica di scioperi ROMA Chi aveva intenzione di mettersi in viaggio tra oggi e lunedi farà meglio a disfare le valige. Per cinque giorni, infatti, viaggiare sarà un'impresa a causa di una raffica di agitazioni sindacali che bloccheranno o ritarderanno treni, aerei e traghetti. Alle 2i di questa sera scatterà uno sciopero nazionale di 24 ore dei ferrovieri, che conivolgerà anche i collegamenti marittimi con Sicilia e Sardegna. Per gli aerei, invece, i problemi verranno principalmente dagli aeroporti milanesi di Malponsa e binate, dove i lavoratori chi; aderiscono al Sulta Cub si fermeranno per 48 ore domenica 30 e lunedì 31 maggio. Ma lunedì sciopereranno per quattro ore anche i controllori di volo del centro regionale di Padova iscritti al sindacato autonomo Licia. TRENI. Le agitazioni cominceranno alle 21 di oggi, ma la giornata più nera sarà quella di domani, quando si accumuleranno i disagi dovuti all'astensione del lavoro sia dei ferrovieri addetti alla circolazione dei convogli, sia del personale servizi strumentali delle Fs. «Lo sciopero generale dei ferrovieri - fanno sapere Fisafs Cisal, Sma Confsal, Conni, Fltu Cub, Ucs, Fast Confsal, Fisast Cisas che lo hanno proclamato - è stato indetto per protestare la divisione delle Ferovie prevista dal piano d'impresa». E lunedì prossimo i sindacati cohfedcrali vareranno la loro controproposta. Ma all'astensione nazionale se ne aggiungono altre locali: dalle 9 alle 17 di domani, il personale viaggiante dei compartimenti di Genova c di Venezia protesterà contro i turni di macchina, mentre, sempre con lo stesso orario, si fermeranno i dipendenti della Manutenzione materiale rotabile del compartimento di Roma. CONVOtiU GARANTITI. Dalle 21 di oggi alle 21 di venerdì, dicono le Ferrovie, oltre all'arrivo a destinazione dei treni in viaggio, saranno assicurati: i treni a lunga percorrenza previsti dalla Commissione di garanzia e riportati a pagina GÌ45 dell'orario ufficiale; almeno un terzo dei treni internazionali, Intercity, espressi e diretti; i servizi essenziali a carattere regionale previsti nelle fasce di massima utenza pendolare dallo oro 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 del 28 maggio; per i treni Eurostar la partenza ogni due ore sulla tratta Milano-Napoli e la metà delle partenze sullo altre direttrici ferroviarie; altri treni sulle lince fondamentali, ad integrazione dei servizi essenziali, sulle principali tratte Nord-Sud c Est-Ovest. TRAGHETTI. L'ondata di agitazioni coinvolge anche le navi traghetto: tra Messina e Villa San Giovanni dalle 9 allo 17 di venerdì potranno esserci ritardi o soppressioni di corse; per lo sciopero proclamato dalle segreterie regionali siciliano di Fit Cisl, Uiltrasporti, Fisafs Cisal, Ugl, Comu, Sma. Sulla rotta Civitavecchia-Golfo Aranci, invece, i disagi inizicranno già dalle 21 di oggi fino alla stessa ora di domani. AEREI. Como già accennato negli aeroporti milianesi di Malpensa e Linate i lavoratori iscritti al Sulta Cub si fermeranno per 48 ore domenica 30 e lunedì 31 maggio. Mentre i controllori di volo aderenti al Lieta del centro regionale di Padova, a cui fa capo il traffico aereo nell'Italia nord-orientale, lu nodi 31 maggio si asterranno dal lavoro dallo 12 ad un minuto prima delle 14. lv. cor.)

Persone citate: Fast Confsal, Fisast Cisas, Treni