Treu impone il silenzio a Malpensa di notte di R. M.

Treu impone il silenzio a Malpensa di notte Ma prima dovrà essere rivisto l'orario. Via libera agli indennizzi per chi ha avuto la casa danneggiata Treu impone il silenzio a Malpensa di notte Troppo rumore per gli abitanti, voli vietati dalle 24 alle 5 MILANO _ Notti silenziose per chi vive intorno alla Malpensa. Ieri il ministro dei trasporti, Tiziano Treu, ha ufficialmente annunciato che «tutte le operazioni di volo sono vietate da mezzanotte alle 5». Non solo: gli aeromobili «certificati acusticamente» non potranno volare dalle 23 alle 6 e per quelli considerati rumorosi il divieto sarà ancora più esteso, dalle 20 alle G, Gli abitanti delle zone vicine all'aeroporto hanno ottenuto un'altra vittoria: saranno indennizzati; le famiglie più colpite ricoveranno il contributo entro un mese. «Sono decisioni importanti - commenta Treu - Malpensa rappresenta una risorsa strategica opèr il paese, che va armonizzata con le esigenze di chi vive e lavora lì vicino», Dopo le proteste, le manifestazioni, i tetti scoperchiati «finalmente è arrivata una risposta concreta ai problemi delle popolazioni che vivono intorno a Malpensa». Così dicono all'unisono i sindaci di alcuni dai paesi più interessati, come Lunate Pozzolo, Semerate, Robecchetto. Erano ieri a Roma al «tavolo» aperto al ministero, assieme a Treu, ai sottosegretario Luca Danese, ai rappresentanti delle regioni Lombardia e Piemonte e delle province di Milano, Sondrio e Novara. Anche la provincia piemontese è stata accontentata: i suoi territori saranno inseriti nel sistema di monitoraggio che dovrà prendere decisioni sul- l'aeroporto. Infatti, tra le decisioni prese ieri c'è anche quella di accelerare i tempi per la sperimentazione delle rotte, per valutare la misura dell'inquinamento acustico. E, finito il monitoraggio sperimentale, spetterà alla Sea, che gestisce l'aeroporto, provvedere a uno studio di «Valutazione di impatto ambientale»: sarà effettuato secondo le indicazioni fomite dal Ministero dell'Am¬ Notte vietata per gli aerei a Malpensa. Come per la maggior parte degli scali europei, niente voli dalle 24 alle 5 biente e dovrà terminare entro l'estate. Solo allora si potrà realizzare la «piena compatibilità tra il funzionamento di Malpensa e la vita delle popolazioni circostanti» come chiede il presidente della Lombardia, Formigoni, che si dichiara soddisfatto perchè «si comincia ad andare nella direzione indicata». 11 silenzio notturno non potrà iniziare subito: occorre infatti rivedere l'orario dei voli. Ma il ministro si è impegnato a comunicare entro due giorni la data di inizio del divieto «e noi - aggiungono gli amministratori locali - vigileremo perchè tutto sia attuato in tempi rapidi». Il problema, più che il blocco tra lo 23 e le 6, quando volano solo pochi aerei cargo o postali, riguarda i voli tra le 20 e le 23: tra arrivi e partenze, in quella fascia oraria, si contano 61 voli. Occorrerà vedere quanti e quali sono gli aeromobili ritenuti acusticamente non idonei, dando la possibilità alle compagnie di rivedere gli orari o di cambiare apparecchi, [r. m.]

Persone citate: Formigoni, Luca Danese, Notti, Pozzolo, Tiziano Treu, Treu

Luoghi citati: Lombardia, Milano, Novara, Piemonte, Roma, Sondrio