Primo scandalo per Sophie ritratta sul Sun in topless

Primo scandalo per Sophie ritratta sul Sun in topless La futura principessa in una vecchia foto, il direttore si scusa Primo scandalo per Sophie ritratta sul Sun in topless Maria Chiara Bonazzi LONDRA 11 «giornalismo con la bava alla bocca» dei tabloid inglesi ha fatto un'altra vittima illustre: Sophie Bhys-Jones, l'agente di pubbliche relazioni che fra tre settimane impalmerà il principe Edoardo. Ieri il «Sun» ha pubblicato una vecchia foto (acquistata, dice chi se ne intende, per circa 300 milioni di lire) che ritrac la futura principessa nel momento in cui un ex collega dj le tira su per scherzo il reggiseno del bikini. «Crudeltà promeditata», fiammeggia Buckingham Palace ncll'ann linciare un contrattacco senza risparmio di colpi. «Tradimento», mormora ferita Sophie. Persino Downing Street si è unita al coro dolle proteste. La reazione generale è stata cosi pronta e negativa che il direttore del «Sun», David Yelland, ieri sera ha chiesto pubblicamente scusa ;i Sophie e alla famiglia reale. La foto apparteneva a una vecchia amica di Rhys-Jones, Kara Noble, che la aveva scattata per ridere nell'88 durante un viaggio in Spagna al seguito di Chris Tarrant, star di Capital Badio. La donna, anche lei dj, è stata licenziata in tronco ieri mattina da Hcart I-'M, remittente per cui lavorava. A quanto pare erano mesi che quell'immagine faceva il giro delle scrivanie degli altri tabloid inglesi, i quali però si erano rifiutati di pubblicarla. A sentire un confidente di Sophie, Brian MacLaurin, lo stesso che lo aveva presentato Edoardo, «un paio di mesi fa Kara aveva personalmente dato a Sophie la garanzia che quella foto, scattata in privato fra amici, non sarebbe diventata di pubblico dominio. Tutti sapevano che quella foto esisteva, compreso Edoardo: Sophie glielo aveva detto quattro anni e mezzo fa». Ieri quella monelleria innocua e diventata un'umiliazione cocente por la futura nuora di Elisabetta. Ma se stavolta il «Sun», abituato a fare da «cane mastino» a Murdoch nelle sue battaglie contro l'euro, pensava che la vista di un capezzolo-quasi-reale titillasse l'Inghilterra, forse ha fatto male i suoi conti. Tanto per cominciare, ha scelto la collocazione più beffarda possibile: la foto occupa l'intera pagina 3, che il giornale tradizionalmente riserva alle modelle in topless. E in copertina, il titolone a caratteri cubitali era accompagnato dall'invito: «Presto, volta la pagina». All'interno c'è un tipico articolo zeppo di pesanti sottintesi: roba come «familiarità oltre il meramente professionale», «Sophie non nascondeva che lo adorava», «Chris era incantato da Sophie». Non è chiaro se le scuse di David Yelland, che ha annullato una seconda puntata in programma per oggi, saranno sufficienti a stornare l'ondata di disgustata indignazione che ha investito il «Sun». Chris Tarrant, il dj ritratto nella foto, che è tra l'altro un famoso presentatore televisivo, nell'annunciare un'azione legale ha lanciato in diretta un furioso attacco al tabloid: «Non avete imparato niente dalla morte di Diana? Come giornalista, sono orripilato che queste scliifezze vendicative e completamente sognate continuino a essere stampate e comperate in questo Paese». Il centralino di Capital Badio è stato intasato di telefonate di solidarietà. Alcuni ascoltatori hanno invitato a boicottare il «Sun». Sophie Rhys-Jones con il principe Edoardo e la copertina del Sun

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Spagna