Sui treni dell'estate con lo sconto e rassicurazione contro i furti

Sui treni dell'estate con lo sconto e rassicurazione contro i furti Le Ferrovie presentano il nuovo orario e lanciano «Carta prima» Sui treni dell'estate con lo sconto e rassicurazione contro i furti MILANO Pareggiare il bilancio e contemporaneamente migliorare la qualità del servizio: impresa simile, per le Ferrovie italiane, potrebbe essere paragonabile alla quadratura del cerchio. Ma l'ingegner Roberto Renon dice che è pronto ad accettare la scommessa: da poco tempo ha preso in mano la direzione della «divisione passeggeri». Cioè il comparto delle ferrovie che adesso si occupa di tutto quanto riguarda il nostro trasporto per lunghe e medie percorrenze: dalle biglietterie agli orari; dal personale viaggiante alla qualità dei vagoni. Un comparto che occupa diciottomila persone e ha un budget annuale di 2300 miliardi. L'avvio del nuovo orario estivo diventa così l'occasione per presentare il nuovo biglietto da visita della divisione passeggeri e della sua volontà di «migliorare e rafforzare il rapporto con la clientela». Si comincia con le offerte commerciali, alcune nuove, altre riadattate. Ad esempio la tradizionale «Carta d'Argento» destinata ai viaggiatori con più di 60 anni: vale un anno, costa 40mila lire e adesso permette di acquistare tutti i biglietti di prima classe (Eurostar compresi) con il 40 per cento di sconto (il 20 per cento in seconda classe). Sempre con l'obiettivo di riempire le, spesso semivuote, carrozze più care viene lanciata «Carta prima»: costa 40 mila lire, vale sei mesi e permette di acquistare i biglietti di prima classe con lo sconto del 30 per cento. Altro tipo di sconto che le Ferrovie sperano sia appetibile è l'offerta famiglia e minigruppi: basta essere da tre a cinque persone che viaggiano insieme e si avrà uno sconto del 30 per cento sia in prima che in seconda. Scordarsi però di poter utilizzare questa agevolazione durante le vacanze: lo sconto è infatti sospeso dal 25 giugno al 10 settembre. E anche per giovani, forti utenti dei treni, non è previsto nulla di nuovo: la Carta verde resta com'era. Infine una novità: i bagagli saranno assicurati. Chi subirà un furto sui treni letti e cuccette 0 sugli Eurostar sarà rimborsato con un massimale di un milione. Per quanto riguarda i treni, Re- non spiega che non ne verranno istituiti di nuovi, anzi: «Ci sono vincoli insormontabili. La rete è satura, soprattutto negli snodi principali come Milano, Bologna e Roma. Inoltre dobbiamo lasciare più tempo alla manutenzione delle infrastrutture». Si agirà, dice, sulla -'razionalizzazione dell'offerta». Così, ad esempio, viene istituita una «staffetta» tra Milano e Palermo: si viaggia di notte nel tratto Sicilia-Roma e poi ci si sposta su un Eurostar con un risparmio di due ore e mezzo, ed un prezzo agevolato. Oppure vengono istituiti degli «Intercity notte» (uno è tra Torino e Roma) a sostituzione degli obsoleti treni espresso (alcuni resteranno, ma saranno più lunghi in nome del risparmio). Per il resto si è cercato di «ascoltare la clientela»: cinque nuove coppie di Eurostar sui tratti più richiesti, ripristino di Intercity che effettuano fermate intermedie (in particolare nelle località sul mare), rafforzamento dei collegamenti con la Puglia «resi necessari oggi - dice Renon - dalla chiusura degli aeroporti in seguito alla guerra ma che, se la clientela lo chiederà, verranno poi mantenuti». Si viaggerà meglio? Le Ferrovie rimandano al mittente l'accusa di scarsissima puntualità: «In media il 95 per cento degli Eurostar e il 92 per cento degli altri treni restano sotto il quarto d'ora di ritardo». Invece allargano le braccia sulla qualità delle carrozze in servizio: prima di poter viaggiare tutti, 0 quasi, nel pulito ci vorrà parecchio tempo. [r. m.] La scommessa delle Ferrovie: bilanci in pari e più servizi per la clientela LE NOVIW PER I PASSEGGERI ■ Carta d'Argento, per viaggiatori under 60: vale un anno, costa 40 mila lire, permette di acquistare tutti i biglietti di prima classe (Eurostar compresi) con il 40% di sconto (20% in seconda classe) ■ Carta prima: costa 40 mila lire, vale 6 mesi e permette di acquistare i biglietti di prima con lo sconto del 30% ■ Offerta famiglia e minigruppi: basta essere da tre a cinque persone che viaggiano insieme e si avrà uno sconto del 30% sia in prima che in seconda. Sospesa nel periodo estivo ■ Carta verde: per i giovani, invariata ■ Bagagli assicurati. Chi subirà un furto sui treni letti e cuccette o sugli Eurostar sarà rimborsato con un massimale di un milione. jj^iW'MV»^ntn«'Mi'^^

Persone citate: Roberto Renon