Padre Pio attrae più di Lourdes

Padre Pio attrae più di Lourdes Padre Pio attrae più di Lourdes CITTA' DEL VATOÀNO San Giovanni Rotondo batte Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela, Assisi, ma anche Pompei e perfino Gerusalemme. Nella hit parade dei santuari più visitati al mondo, il paesino pugliese nel quale mori il beato Padre Pio è al secondo posto, subito dopo quello della Madonna di Guadalupe in Messico. La classifica sulle mete più gettonate dai cattolici è stata stilata da monsignor Francesco Gioia, segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti. Presentando un documento intitolato «U Santuario», monsignor Gioia ha reso noti quali sono i luoghi sacri maggiormente visitati. Dopo San Giovanni Rotondo, al secondo posto, figurano il santuario di Aparecida (Brasile), Montmartre (Parigi), Czestochowa (Polonia), Lourdes, Lukan (Argentina), Fatima, Padova, Santiago de Compostela, Assisi, Pompei, Loreto, Terra Santa, San Gabriele (Teramo), Mariatzell (Austria), Knock (Irlanda), Suan Juan del Valle (Texas), Immaculate Conception (Washmgton), Yamoussoukro (Costa d'Avorio) e Walsingham (Gran Bretagna). Nel documento ci sono spunti per una riflessione sui santuari ma anche una precisazione: questi luoghi di culto «si pongono come segno di contraddizione nei confronti di movimenti come la New Age. A un generico sentimento religioso basato sul potenziamento esclusivo delle facoltà umane, il santuario oppone il senso del primato di Dio». [Adnkronos) La hit dei santuari

Persone citate: Francesco Gioia, Gioia, Padre Pio, Suan Juan Del Valle