CENACOLO il graffito del genio

CENACOLO il graffito del genio Dopo i discussi e interminabili restauri il capolavoro leonardesco da venerdì sarà di nuovo visibile al pubblico CENACOLO il graffito del genio Riaffiorano i colori originali, gli apostoli posseggono una nuova drammaticità: alcuni hanno persino cambiatofisionomia Il Cenacolo restaurato di Leonardo si potrà visitare soltanto su prenotazione in gruppi di 25 visitatori e per 15 minuti Si dovrà formare il 199.199.100 numero di «Teleart» a disposizione tutti i giorni, tranne la domenica, dalle otto alte venti. Nel refettorio della basilica saranno disponibili una libreria e una guida scritta Venerdì 28, a Milano, il refettorio di Santa Maria delle Grazie mostrerà al pubblico, dopo vent'anni di restauro, il Cenacolo di Leonardo. Il recupero di questo affresco, che era divenuto quasi illeggibile e irriconoscibile nonostante i numerosi interventi conservativi, darà vita a un'autentica festa culturale che, per alcuni giorni, occuperà alcuni luoghi-simbolo del capoluogo lombardo. Oltre alla pubblicazione del volume Electa sul capolavoro commissionato a Leonardo da Ludovico il Moro, ci saranno concerti, speciali radio-televisivi, incontri pubblici, mostre. Uno dei concerti si svolgerà nella stessa basilica di Santa Maria delle Grazie, alle ore 20. Cecilia Gasdia e Pietro Ballo canteranno musiche sacre di Haydn, Verdi, Mozart, Schubert, Vivaldi, Rossini. Suonerà l'orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Donato Renzetti. Sempre il 28, alle ore 20, Raitre trasmetterà il programma di Anna Zanoli II lungo restauro del Cenacolo, che racconterà tutte le tappe della miracolosa sopravvivenza dell'opera dopo i bombardamenti del '43, il restauro del '54 e l'allarme lanciato nel '69 da Mauro Pelliccioli, che invocò un sistema di difesa dall'inquinamento dell'aria che stava vanificando la sua opera di recupero. Fra le innumerevoli iniziative d'arte legate al recupero dell'affresco leonardesco, la Pinacoteca di Brera ospiterà la mostra «Il Seicento a Roma. Da Caravaggio a Salvator Rosa». Infine nel cortile di Brera, alle 21 di giovedì, si svolgerà uno degli avvenimenti di maggior richiamo. Dario Fo terrà una conferenzaspettacolo su Leonardo e il Cenacolo. Con la minuziosità dello studioso e il guizzo del teatrante, il premio Nobel andrà alla scoperta di un artista e di un'arte che sono tornati ad attrarre la sua attenzione. Lo show sarà trasmesso da Raidue in un giorno ancora de definire. Ne pubblichiamo in anteprima uno dei passaggi più imprevedibili e curiosi.

Luoghi citati: Caravaggio, Milano, Roma