Schumacher infiamma la partita del cuore

Schumacher infiamma la partita del cuore Schumacher infiamma la partita del cuore Un miliardo l'incasso a favore dei rifugiati Brunella Clulllni FIRENZE Che duello fra Schumi e Batigol. Duello all'ultimo pallone che infiamma Firenze in una calda notte di maggio, stadio strapieno ed entusiasmo alle stelle. Due grandi cuori rossi e bianchi compaiono in curva, migliaia di bandierine viola bianche e rosse sventolano negli altri settori gremitissimi, mentre decine di bambini, con tanti palloncini colorati, formano in mezzo al campo la scritta «Firenze la partita del cuore». Grande partecipazione per l'S* edizione di questa sfida che mette di fronte da una parte la Nazionale Italiana Cantanti con il suo presidente Eros Ramazzotti e i «senatori» Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Enrico Ruggeri e Luca Barbarossa, rinforzata dalla presenza in porta di Gabriel Batistuta e in panchina da Giovanni Trapattoni nel ruolo di direttore tecnico; dall'altra parte c'è la Nazionale Piloti guidata da Michael Schumacher e Giancarlo Fisichella, con l'ex rossonero Daniele Massaro in porta, il capitano Riccardo Patrese a centrocampo e Jean Alesi presentatosi con la figlioletta (poi uscirà nel primo tempo per infortunio) e Giancarlo Antognoni allenatore. Da forfait all'ultimo momento Max Biaggi, rimasto vittima di un incidente nell'ultimo Gran Premio. Entusiasmo alle stelle e grande generosità: oltre un miliardo di lire l'incasso ai botteghini, Firenze ha risposto ancora, gridano gli altoparlanti in un tripudio di applausi. Il ricavato stavolta andrà ai progetti a favore dei profughi della guerra nei Balcani, realizzati dal «Comitato per loro», dalla Fao e dall'Agenzia delle Nazioni Unite per il cibo e l'agricoltura, ma una parte sarà destinata per finanziare anche alcuni prò- getti cittadini, come l'allestimento di ima sala operatoria all'ospedale pediatrico Mover di Firenze. Dunque cuore, pallone e solidarietà: un trinomio che dal 1987, anno della nascita della Nazionale Cantanti, funziona e come, basti pensare che in tutti questi anni di attività ha raccolto la bellezza di oltre 65 miliardi di lire partecipando in Italia e all'estero a oltre 330 manifestazioni. Più contenuta l'attività della rappresentativa dei piloti che si esibisce cinque volte l'anno e ha finora devoluto 4 miliardi di lire. Quando le squadre entrano, lo stadio si infiamma, un immenso e interminabile applauso avvolge i protagonisti della serata e al pruno pallone toccato da Batistuta, sul tiro a dire il vero piuttosto fiacco di Schumi, è autentico tripudio, il duello fra i due campionissimi della Fiorentina e della Ferrari, grandi amici da tempo, è la ciliegina di una partita che diverte e accalora il pubblico. Si chiude con un pareggio che fa felici tutti. ■ ....... .,1 Siii Il cantante Paolo Vallasi e il pilota Michael Schumacher trai protagonisti della partita dei cuore

Luoghi citati: Firenze, Italia