COLLEZIONISMO & COLLEZIONISTI

COLLEZIONISMO & COLLEZIONISTI COLLEZIONISMO & COLLEZIONISTI Tara, ultimo saluto. La storia si può scrivere anche con una cartolina e, in tal caso, nascono importanti documenti postali. E' il caso delle illustrate spedite da Lisbona dai giocatori del Torino, in partenza per quell'ultimo volo che li avrebbe condotti allo schianto di Superga. La cartolina, con gli autografi dei componenti la squadra granata, era indirizzata a un bar del centro cittadino, affrancata con un comune francobollo portoghese, ed è esposta ora, con altri cimeli del Toro, nella vetrina allestita alla Libreria Dante Alighieri, in piazza Carlo Felice. I due commemorativi per la sciagura di Superga continuano a provocare affollamenti alla posta centrale di via Alfieri, dove i collezionisti richiedono gli annulli predisposti per questa speciale emissione. Giocattoli d'epoca. Alla libreria «L'angolo Manzoni», in via Cernala 36/d, una serie di pubblicazioni per collezionisti appunta l'attenzione sui giocattoli di un tempo, fino a cinquanta o sessantanni fa. Il volume, difficilmente reperibile, edito dall'Electa, «Giocattoli italiani di metallo», presenta balocchi del periodo 1908-'55, illustrati a colori, con molti pezzi prodotti all'epoca dalla celebre Ingap. Va rilevato come tali giocattoli «del nonno», tutti in metallo, particolarmente in latta, siano oggi considerati «pericolosi», dopo l'avvento di balocchi di legno e, soprattutto, di plastica. Barble prima edizione. Nella stessa libreria, il catalogo completo di David Levinthad (Sullivan Book) con le varie edizioni della bambolina Barine da quando nacque ad oggi. E' una delle bambole più collezionate del mondo accanto alle celebri «Lenci» nate a Torino e sempre più rare, come dimostrano le quotazioni raggiunte. Più economiche ma non prive di fascino per i collezionisti le bamboli ne giapponesi Washi, di carta pressata. L'Angolo Manzoni ne offre una serie particolare: tre barnboline per 20 mila lire. Circoli aziendali. Il Circolo ricreativo dell'Istituto San Paolo, sezione filateli?,, dedicato ai dipendenti, ha sede in piazza San Carlo 156 a Torino. La Sezione filatelica Centri Attività Sociali Fiat, è jn via Marocchetti 11 a Torino. L'Arca, l'Associazione ricreativa e culturale dell'Enel, è in via Assarotti 6 a Torino, dove vengono allestite rassegne, come quella predisposta per celebrare il cinquantenario della sciagura aerea di Superga. Renzo Rossetti La cartolina con le firme dei calciatori della squadra del «Grande Torino», inviata prima della partenza dal l'or ioga Ilo e ora, a distanza didimi, diventata un oggetto particolare per collezionisti

Persone citate: Dante Alighieri, David Levinthad, Lenci, Manzoni, Renzo Rossetti, Sullivan Book

Luoghi citati: Lisbona, Torino