Scaffale

Scaffale Scaffale ovannaso Vita con Picasso di Frangoise Gilot e Carlton Lake (Allemandi, pp. 386, L. 45 mila). Dopo la prima pubblicazione, per Garzanti del 1965, una nuova edizione di un libro che racconta «ora per ora dieci anni nell'intimità con un genio». Dal momento del primo incontro fino all'interruzione di ogni rapporto, un inventario di tantissimi episodi biografici (Picasso ebbe da Frangoise Gilot due figli, Claude e Paloma). Intrecciato ad essi, un ideario che raggruppa senza parere molte delle posizioni di poetica o semplicemente di vita assunte da Picasso. Al di là del suo valore testimoniale, una testimonianza che si legge golosamente, come un racconto di avventure. L'Idea dell'automobile e la tua realizzazione, di Piero Luigi Carcerano e Domenico Amodeo, Paravia scriptorium, pp. 186, L. 28 mila. Tra le tante pubblicazioni più o meno effimere legate al centenario della Fiat, questo volume propone una storia dell'automobile intesa come design, progetto, tecnologia, ergonomia (la ricerca delle vie che rendono gli oggetti il ftiù possibilmente conformi ale esigenze dell'uomo). Un libro soprattutto per tècnici che il glossario finale aiuta a leggere, almeno in parte, anche ai non addetti. A caso di Ivar Ekeland, Bollati B or inghie ri, pp. 156, L. 40 mila. La sorte, la scienza e il mondo nel libro di un matematico che ha pubblicato in Italia un altro libro affine, «Il calcolo e l'imprevisto». Quanto conta l'imponderabile nelle nostre decisioni? Quanto ha contato il «naso di Cleopatra»? Basta un impulso di ìnfimo ordine a ottenere un effetto di primaria importanza? Domande piccole per casi enormi. Tra dado e destino una lettura non solo per specialisti. Preghiere per piccoli cuori; Satani per piccoli cuori (Elledici, entambi pp. 80, L. 10 mila). A cura di Paola Dessanti due libretti fatti per insegnare a pregare in modo semplice ai bambini. Le illustrazioni di Elena Kucbarik fanno da lieve e simpatico controcanto, attenuando di molto l'idea che insegnare a pregare, con espressione orribile, «a misura di bambino» (cosi nel risvolto) possa diventare una pratica un po' di maniera. Fiòca e òr, di Bianca Dorato, Edizioni Amici di Piazza ( Mondovl), pp. 86, s.i.p. L'ultimo libro di una delle poetesse che scrivendo in piemontese - un torinese che si aumenta ai mille passaggi delle valli più periferiche e conservative - dà voce all'essenziale in suoni aspri e appassionati. Un percorso metafisico che scruta segreti d'ombra e di luce in immagini di grande bellezza e tensione. L'ossessione del Sole, di Gladys Pace (Laura Rangoni Editore, Pioitello, Mi, pp. 80, L. 20 mila). Romanzo d'esordio di una giovane psicologa torinese, che intreccia due storie più mentali che reali, a cui Alda Merini nella piccola prefazione attribuisce generosamente il carattere dello scandalo. Due donne, Alex e Sandra - l'ima psichiatra, l'altra attrice e traduttrice - che vivono la contraddittoria e mortale finzione di un'irriducibile ricerca d'amore. Un romanzo tra io e es, tra ragioni e pulsioni, a cominciare da una Torino che qui corre sotto la maschera emblematica e toponomastica di Oniria.

Luoghi citati: Italia