Festa Latina alla Pellerina di Roberto Condio

Festa Latina alla Pellerina Festa Latina alla Pellerina Festa Latina alla Pellerina esta Latina alla PellerinaCI sono i latini «originali»; fra cubani, brasiliani, peruviani, dominicani e affini formano una delle comunità cittadine più folte e vivaci. E poi ci sono i latini «naturalizzati», un gruppo molto eterogeneo ma rigorosamente macie in Italy, fatto di gente che in comune ha la folgorazione subita durante una vacanza in America Latina e/o la passione per i ritmi caldi e sensuali tipici di quei Paesi. Ebbene, è soprattutto a loro, latini doc e non, che strizza l'occhio il festival in programma da giovedì 27 maggio a domenica 13 giugno alla PeQerina, nell'area compresa tra i corsi Lecce (dove si trovano le casse), Appio Claudio e Regina Margherita. L'evento si chiama Tropical Latino, è organizzato dall'Associazione Amia dell'America Latina (tel. 011/6677021) e ha il patrocinio di Comune e Provincia. Per 18 giorni (dalle 18 alle 2, sabato e festivi apertura anticipata alle 15, ingresso 10 mila lire), aspira a diventare il frequentato e multicolore quartiere latinoamericano di Torino. Al suo intemo, in effetti, si potrà fare un po' di tutto: ammirare e acquistare prodotti di artigianato, informarsi su destinazioni esotiche e prenotare una vacanza da sogno, partecipare a dibattiti e conferenze, assaporare specialità culinarie nei bar e ristoranti tipici. Ma il piatto forte sarà il divertimento, assicurato dai tanti spettacoli in cartellone: canti e danze della tradizione popolare, ma soprattutto musica e concerti dal vivo. Sul palco del Tropical Latino saliranno gruppi provenienti da Brasile, Cuba, Venezuela, Santo Domingo e Argentina con contaminazioni europee, gitane e nordamericane. Ad inaugurare la kermesse, giovedì 27, sarà Alfredo De La Fé, gran personaggio della scena «saisera» internazionale, con una storia molto movimentata e ricca di esperienze. Giovanissimo, «Alfredi- to» lasciò da balsero L'Avana per la Florida; poi visse e lavorò a New York e San Francisco e, dall'83, in Colombia. Da un annetto è diventato torinese: della nostra città ha fatto una base strategica per i suoi tour e i suoi lavori discografici. Primo violinista solista in un orchestra di salsa, Alfredo De la Fé ha 45 anni e ne ha già oltre 30 di corposa carriera musicale alle spalle: musicista a tutto tondo, nel corso degli anni ha suonato con mostri sacri come Carlos Santana, Dizzy Gillespie, Chick Corea e Tito Puente. I suoi concerti sprizzano energia da tutti i angoli del pentagramma. Chi ancora non lo conosce, non deve farsi scappare l'occasione. Roberto Condio Sopra, gUHavana Mambo, in concerto venerdì 2S. Afianco, Alfredo delaFè

Persone citate: Alfredo De, Carlos Santana, Chick Corea, Dizzy Gillespie, Tito Puente