OPERE RARE E CAMERISTICA

OPERE RARE E CAMERISTICA OPERE RARE E CAMERISTICA «Rita» di Donizetti perDemiourgos La chitarra parigina di Mikulka ■ L calendario concertistico settima- ■ nale si apre su una bella proposta dì ■ musica antica: nella chiesa di San Raffaele a San Raffaele Alto venerdì 21 alle 21,15 l'Accademia degli Imperfetti - ovvero il soprano Anna Simboli e il basso Sergio Foresti accompagnati da Marinella Di Fazio alla tiorba, Maurizio Less alla viola da gamba e Francesco Moi all'organo - interpreta un programma di musica seicentesca (ingresso libero). Il concerto è curato dall'associazione Contrattempo, che in settimana offre anche un secondo appuntamento, sabato 22 alle 21,30, presso la chiesa dei Batù di Giaveno. Quest'ultimo incontro, che fa parte della rassegna «Tastar de corda», è animato dal chitarrista praghese Vladimir Mikulka, apprezzato interprete internazionale: nel programma - presentato sotto il titolo «Parigi: la sua musica, i suoi compositori» - figurano pagine di Turina, Ponce, Milhaud, Roussel, Ravel e Albeniz (ingresso 15 mila lire). Informazioni allo 011.581.78.56. Proseguono frattanto anche le «Soirées del Circolo della Stampa», organizzate da La Nuova Arca: domenica 23 alle 16, al Conservatorio, i brillanti pianisti milanesi Giovanna Buratti e Vincenzo Cenati interpretano un lungo omaggio all'arte operistica russa. «Scena, marcia, canti e danze dell'Opera Russa» - questo il titolo del concerto comprende pagine di Rimskij Korsakov, Ciaikovsky, Musorgskij e Borodin. Il biglietto d'ingresso è in vendita a 5 mila lire; informazioni allo 011.650.44.22. Un altro eccellente duo pianistico è ospitato nella Chiesa del Gesù di Moncalieri (via Carlo Alberto 6) lunedì 24 alle 21, per iniziativa dell'Associazione vitruviana: in questo caso sono di scena le sorelle Graziella e Donatella Basso che eseguono un poker dì classici a quattro mani, ovvero la suite «Dolly» op. 56 di Fauré e un'antologia di danze norvegesi, slave e ungheresi firmate da Grieg, Dvorak e Brahms (ingresso libero; tel. 011.64.58.74). E' invece all'insegna della Urica la settimana di Ippognfo, l'associazione che cura la rassegna Demiourgos: al Teatro Massaia (via Cardinal Massaia 104) martedì 25 alle 21,15 vanno in scena due atti unici - «La serva padrona» di Pergolnsi e la rara «Rita» di Donizetti - nell'allestimento del Nuovo Carro di Tespi. L'accompagnamento pianistico è affidato a Simone Sarno, mentre la regia è di Pasquale Buonarota. Demiourgos ha in serbo anche un incontro con la musica cameristica, al Caffé Fiorio (via Po 8) dove, giovedì 27 alle 21,30, si esibiscono la flautista Ambra Zaghetto e la pianista Michela Varda (tel. 011.779.38.13). [a.f.]

Luoghi citati: Giaveno, Moncalieri, Parigi, San Raffaele