Le star del rock ricordano Falcone

Le star del rock ricordano Falcone Palermo: oggi le cerimonie a sette anni dalla strage. Messaggio di Ciampi alla sorella Le star del rock ricordano Falcone Sfida a calcio con ipm nell'anniversario di Capaci corrispondente da PALERMO A sette anni di distanza dalla strage di Capaci, Giovanni Falcone e le altre quattro vittime dell'attentato di mafia vengono ricordati oggi con numerose manifestazioni. Le principali si svolgono a Palermo dove fra l'altro un bambino del Kosovo darà il calcio d'inizio a una gara tra la nazionale italiana magistrati e la Dinamo Rock che schiera star della musica leggera quali Jovanotti, Ligabue e Grignani. Sono una cinquantina i profughi kosovarì che, con il sindaco di Cornisti Digiacomo, giungeranno dall'ex base Nato dove sono ospitati, per assistere alle iniziative con l'immutato slogan «per non dimenticare». Dopo una messa celebrata alle 16,45 in cattedrale da padre Cosimo Scordato, l'attenzione sarà centrata sul vicino convitto nazionale che da oggi è intitolato a Falcone (lo frequentò alle elementari) e non più a Vittorio Emanuele li. La decisione ha suscitato qualche polemica da parte di quanti hanno ritenuto ingiusto cancellare il «re galantuomo». Alla cerimonia è prevista la presenza del presidente della Camera Luciano Violante, del vicepresidente del Consiglio Sergio Mattarella e del direttore del Fbi Louis Freeh. Il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi ha inviato a Maria Falcone un messaggio nel quale elogia tra l'altro «l'alto impegno civile» della Fondazione. Anche il presidente del Senato, Nicola Mancino, ha inviato un telegramma di gratitudine alla sorella del magistrato ucciso. E proprio Maria Falcone consegnerà borse di studio a tre studenti dei licei classici palermitani. Sarà anche scoperto un bassorilievo che raffigura Falcone. (a. r.l Capaci, sette anni fa: il giorno della strage. A sinistra: il giudice Giovanni Falcone

Luoghi citati: Capaci, Falcone, Kosovo, Palermo