Vaccino ulcera presto anche sull'uomo

Vaccino ulcera presto anche sull'uomo Bene sugli animali Vaccino ulcera presto anche sull'uomo ROMA Jl candidato vaccino per sconfiggere l'helicobacter pylorì, il batterio che causa l'ulcera ed è responsabile anche del tumore dello stomaco, ha superato i test sugli animali e il prossimo anno sarà sperimentato sull'uomo. Lo ha annunciato il biologo molecolare Rino Rappuoli, coordinatore degli scienziati che stanno mettendo a punto il vaccino e che hanno pubblicato sulla rivista Science i risultati degli studi. «I dati sull'animale - spiega Rappuoli - dicono che un vaccinò contro l'helicobacter ò possibile e ha efficacia sia nel prevenire l'infezione sia nel combattere quella esistente. E i risultati sull'animale meglio di così non potevano andare. Ora si spera che gli stessi risultati possano essere ripetuti sull'uomo». Sulla rivista americana i ricercatori della Chiron di Siena hanno ripercorso i recenti studi che hanno portato prima alla scoperta dei meccanismo di azione delThelicobacter e poi alla sua evoluzione che ha accompagnato quella dell'uomo. Gli studi dei ricercatori italiani hanno portato anche ad un'altra scoperta: l'helicobacter è l'unico microrganismo patogeno che si è evoluto assieme all'uomo e si è differenziato come le razze umane. In Italia circa il 60% della popolazione è infettata dal batterio. «Il 2000 sarà un anno chiave nel processo di realizzazione del vaccino perché verrà avviata la sperimentazione sull'uomo». [Ansa]

Persone citate: Chiron, Rappuoli, Rino Rappuoli

Luoghi citati: Italia, Roma, Siena