Fiat, una nuova società porta i crediti sul mercato

Fiat, una nuova società porta i crediti sul mercato FINANZA Si chiamerà «Euro Capital Structures Iimited» Fiat, una nuova società porta i crediti sul mercato TORINO Fiat e UniCredito Italiano hanno raggiunto un accordo per la costituzione di una società di «securitisation services», cioè nell'attività mirata alla trasformazione di credito in valori mobiliari. La società, che si propone al mercato all'indomani del varo della nuova legge sulla cartolarizzazione dei crediti, si chiamerà «Euro Capital Structures Limited» (Ecs), verrà incorporata all'interno dell'International Financial Services Centro di Dublino e fornirà consulenza e servizi per operazioni di securitisation ai propri clienti e azionisti. La partenza operativa è subordinata all'approvazione della Banca d'Italia, della Central Bank of Ireland e del dipartimento delle finanze irlandese. Ecs si avvarrà della collaborazione di un qualificato team di professionisti del settore che vantano un'esperienza consolidata nelle attività di securitisation, nonché dell'apporto di manager dei rispettivi azionisti. In precedenza ì componenti del team hanno ricoperto ruoli di rilevante importanza nella strutturazione di operazioni di securitisation in investment banks e in agenzie di rating. «Quello della securitisation - sottolinea una nota - è un mercato in continua espansione in Europa, con un volume di oltre 200 miliardi di euro di titoli in circolazione. La società viene costituita sia per rispondere alla crescente domanda nel settore riscontrabile in tutta Europa sia [>er migliorare la struttura di ciancio e l'efficienza finanziaria di azionisti e clienti. Ecs sarà pienamente operativa entro breve tempo e porterà a termine le prime operazioni per gli azionisti già nel corso di quest'anno. Gli azionisti stanno trattando con istituzioni finanziarie straniere per estendere ulteriormente l'ambito di attività».

Luoghi citati: Dublino, Europa, Torino