Allianz frena sul '99 e rivede gli obiettivi

Allianz frena sul '99 e rivede gli obiettivi BILANCI Shulte-Noelle: crescita inferiore al previsto Allianz frena sul '99 e rivede gli obiettivi MONACO DI BAVIERA Allianz, il colosso assicurativo tedesco con una forte presenza in Italia, è «nel complesso molto soddisfatto» del 1998 e prevede di crescere, seppur a un ritmo un pò più lento, anche quest'anno. Nel '99, ha previsto il presidente, Henning Schulte-Noelle, alla conferenza stampa di bilancio, l'utile netto dovrebbe aumentare del 10-12% e la raccolta premi consolidata dell'8% a circa 98 miliardi di marchi. L'aumento previsto per la raccolta premi, ha spiegato SchulteNoelle, deriverà quest'anno principalmente dall'integrazione completa della francese agf, acquisita nel 1997, c dell'australiana Mmi, ma anche dalla crescita interna. In febbraio Allianz aveva indicato per quest'anno un obiettivo di crescita dell'utile netto di poco superiore al 10% e dell'8,8% per la raccolta premi. Nel primo trimestre di quest'anno, ha annunciato Schulte-Noelle, la raccolta premi è cresciuta del 26% a 30,7 miliardi di marchi (+4% al netto degli effetti di consolidamento e valutari), con incrementi di oltre il 30% nel ramo danni e del 14% in quello vita e sanitario. «Ci muoviamo nel complesso in linea con i nostri piani» ha detto Schulte-Noelle che ha ribadito poi gli obiettivi strategici per il gruppo Allianz, aggiungendo che «se si dovesse presentare la possibilità di acquisizioni interes- santi, che ci portano più vicini a questi obiettivi, le esamineremo, misurandole con i nostri target di redditività e, se sarà il caso, ne approfitteremo». Allianz, che in Italia controlla Ras e Lloyd adriatico ed è presente con partecipazioni del 3,1% in Unicredito e del 2% in Mediobanca, ha reso noti anche i dati definitivi per il 1998, chiuso con una raccolta premi in progresso del 19,6% a 90,4 miliardi, di cui l'85,4% realizzato in Europa. L'utile ante imposte e Goodwill è salito del 26,9% a 8,5 miliardi e il risultato netto del 31,5% a 3,6 miliardi. Il dividendo è stato aumentato per il quinto esercizio consecutivo a 2,20 marchi per azione ( + 16%). Allianz ha anche annunciato di aver chiesto una quota compresa tra il 5 e l'8% del Credit Lyonnais nel quadro dell'assegnazione del 33% della banca francese a un nocciolo duro di partner strategici (10 in tutto gli interessati). Hennlng Shulte Noelle presidente della Allianz

Persone citate: Henning Schulte-noelle, Noelle, Schulte, Schulte-noelle

Luoghi citati: Europa, Italia, Monaco Di Baviera