Banche e assicurazioni La Camera indagherà

Banche e assicurazioni La Camera indagherà Annuncio dalla commissione Finanze Banche e assicurazioni La Camera indagherà Benvenuto: «Aumenti ingiustificati per le polizze Re automobilistiche» ROMA Gli aumenti delle polizze sulla responsabilità civile per gli incidenti atomobilistici, prospettati dall'Ania (che federa le compagnie di assicurazione) sono «ingiustificati sia per la dimensione sia per la motivazione». Lo ha detto ieri il presidente della commissione finanze della Camera, Giorgio Benvenuto, intervenuto a un convegno sui servizi bancari. «Non si può dire che aumentiamo l'Rc auto perché ci sono troppi imbrogli», ha detto Benvenuto. A suo giudizio, queste, che è la motivazione addotta dalle compagnie per chiedere aumenti, è «assolutamente inaccettabile, poiché non si può pagare l'incapacità di scoprire chi truffa le assicurazioni». Detta in altro modo, secondo il presidente della commissione finanze della Camera «non è accettabile pagare una sorta di tangente al malaffare». Benvenuto ha anche annunciato che la commissione che presiede awierà un'indagine su banche e assicurazioni per valutare gli impatti che i prodotti offerti da queste imprese hanno sui cittadini. Ha precisato che l'inchiesta partirà subito dopo le elezioni europee, tra la fine di giugno e gli inizi di luglio. Il presidente della commissione Finanze ha ricordato come il sistema bancario italiano sia cambiato e si stia ancora trasformando, anche grazie a una serie di interventi istituzionali, ma ha anche sottolineato che ora «deve assolutamente cambiare il rapporto tra banca e clientela, anche perché - ha spiegato - l'Italia ha una realtà di risparmio molto consistente e non si può rischiare che questa, trattata male, prenda altre direzioni». La banca, secondo Benvenuto, deve essere capace di offrire dei servizi, delle opportunità, «invece esiste ancora un atteg- glamento per cui chi si reca in anca sembra che riceva un favore». I cittadini invece pagano questi servizi e vogliono che siano efficaci. Benvenuto ha quindi ricordato che il sistema bancario in dieci anni ha ricevuto una forte spinta alla trasformazione con un importante intervento a livello istituzionale. [r. e. s.l

Persone citate: Giorgio Benvenuto

Luoghi citati: Italia, Roma