Misterioso ricovero per Pinochet di Fabio Galvano

Misterioso ricovero per Pinochet Subito dimesso Misterioso ricovero per Pinochet Fabio Galvano corrispondente da LONDRA Un improvviso ricovero in ospedale, dalla sua «prigionia d'oro» nella campagna del Surrey, ha fatto temere per le condizioni di salute di Augusto Pinochet. E neppure le successive spiegazioni - una serie di esami clinici richiesti dal suo medico e già conclusi con il rientro del paziente nella sua villa di Wentworth - sono valse a fugare i timori di un improvviso peggioramento di quello scomodo «ospite» di Sua Maestà. «Non è stata un'emergenza conferma il professor Fernando Barros, capo del Movimento Cileno di Riconciliazione - ma qualsiasi problema di questo genere è da considerare una cosa seria se il paziente ha 83 anni». Il sottinteso è che la vicenda giudiziaria attorno all'ex presidente potrebbe subire ritardi o alterazioni. E' stato lo stesso Barros, dopo un primo vago comunicato di Scotland Yard, a precisare che cosa fosse accaduto. Ieri alle 13,30 Pinochet ha lasciato Wentworth, sotto scorta di polizia,, ed è stato portato al Princess Margaret Hospital di Windsor, uno degli ospedali meglio attrezzati del Berkshire, a un tiro dì schioppo dal castello di Elisabetta. li e stato sottopostò a non meglio specificati «esami di natura interna». «Negli ultimi giorni - ha precisato il professor Barros - Pinochet aveva accusato dolori di stomaco e si trattava di chiarirne le origini, di vedere se fossero in qualche modo collegati a un'infezione sofferta dopo l'intervento chirurgico». L intervento in questione è quello cui Pinochet fu sottoposto il 9 ottobre scorso - ernia del disco - alla London Clinic. Una settimana dopo, ancora degente, era stato arrestato su richieste del giudice spagnolo Baltasar Garzon. «Non c'è motivo di ritenere che le sue condizioni siano gravi», precisano le fonti ufficiali. E difatti, nel tardo pomeriggio, Pinochet è tornato a Wentworth. Su una sedia a rotelle, come quando era comparso davanti al magistrato del tribunale di Belmarsh. Ora l'Inghilterra s'interroga un'altra volta sull'inesauribile saga che lo ha per protagonista, ormai da sette mesi ostaggio politico nella lotta fra sostenitori e avversari. L'ex generale Augusto Pinochet

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Surrey