Ferisce compagna di scuola Condannato a portarle i libri

Ferisce compagna di scuola Condannato a portarle i libri Lecco: le ha rotto involontariamente un braccio Ferisce compagna di scuola Condannato a portarle i libri LECCO Nuova punizione socialmente utile nelle scuole della provincia di Lecco. Dopo la «sospensione intelligente» di alcuni studenti dell'Istituto Villa Greppi di Monticello,condannati a svolgere lavori di segreteria a scuola, ora un alunno della scuola media «Giovanni Verga» di Cernusco Lombardonò (Lecco) è stato «condannato» ad aiutare la compagna di classe alla quale avrebbe indirettamente provocato la frattura di un gomito. L alunno, secondo le disposizioni del preside Santino Avariano, dovrà prendere appunti, portare lo zaino e trascrivere i compiti per conto della compagna infortunata. L'incidente sarebbe avvenuto per un brusco spostamento di una seggiola causato dall'alunno. «Il comportamento del ragazzo non è stato volontario - spiega il preside -. Tuttavia il suo atteggiamento è stato inopportuno: ha spinto la sedia della ragazzina, che di conseguenza ha compiuto un brusco movimento andando a sbattere col braccio. Ecco perchè siamo intervenuti, punendolo però in modo costruttivo, come indica chiaramente la circolare del ministero della Pubblica Istruzione, che invita i capi d'istituto a sostituire, in tutti i casi possibili, le sanzioni con misure alternative ed educative». Per contro, i genitori della ragazzina ferita polemizzano con la scuola, sostenendo che nessuno avrebbe dato ascolto albi figlia la mattina dell'incidente. Il preside, però, ribatte, parlando di un semplice malinteso: . «Lì per lì l'alunna non aveva detto nulla, aveva taciuto con l'insegnante. Il dolore poi deve essersi fatto acuto, ma ormai la mattinata era finita». [m. m]

Persone citate: Giovanni Verga, Santino Avariano

Luoghi citati: Lecco