Bossi è il grande assente di Fabio Poletti

Bossi è il grande assente Bossi è il grande assente «Polemica?Ma no, ho perso l'aereo» Fabio Poletti o NOREVOLE Bossi, lei è l'unico leader di partito che ha disertato il giuramento del Presidente. Una scelta polemica, la sua? «Questa mattina (ieri n.d.r.) ero a Chioggia dai pescatori che non Eossono lavorare per colpa delle ombo americane nel Mar Adriatico... Poi sono andato in ospedale a incontrare uno dei pescatori feriti, sono questioni molto gravi». Va bene, ma c'era tutto il tempo di andare a Roma, o no? «L aereo ha fatto un'ora e mezzo di ritardo, per colpa della guerra. Sono arrivato alla Camera che il giuramento del Presidente era già finito. Sono andato al gruppo e mi sono immediatamente incontrato con gli altri parlamentari della Lega. Da loro ho avuto un quadro del suo discorso e del clima che si respirava fino a poco fa a Montecitorio». Gli 80 parlamentari della Lega, le avranno detto che insieme a quelli di Rifondazione comunista sono stati gli unici a non applaudire... «Sì, ma aspettiamo a tirare delle conseguenze su questo fatto. Anche se il discorso del Presidente Ciampi non è stato entusiasmante come mi hanno raccontato, se non siamo stati certo noi a volerlo al Quirinale, aspettiamo di vederlo alla prova dei fatti. Non voglio dare giudizi affrettati, sin dal primo giorno, anzi dalle prime ore». Beh, chi sia Ciampi non lo avete mica scoperto adesso. E' stato governatore di Bankitalia, è stato presidente del Consiglio e poi ministro. Adesso ò Presidente della Repubblica. «Non sempre un uomo ò quello che è sempre stato. Pensiamo a Papa Pio IX, era un liberale e poi ha fatto il contrario. Andrò al più presto a parlare con il Presidente Ciampi, ci sono tanti argomenti da affrontare. Certo che...». Che cosa? «Se si mette a firmare leggi delega come hanno fatto i suoi predecessori, svuota di potere il Parlamento e questo non ci piace di certo. Ma è presto per dare giudizi». Nel suo intervento il Presidente Ciampi ha citato Einaudi, Scalfaro, e il Papa. Roberto Maro ni l'ha bollata come retorica patriottarda. Almeno su questo è d'accordo? «Quelle del discorso del giuramento sono solo parole. Ciampi è un uomo di una certa età, non ci aspettavamo che arrivasse improvvisamente con un discorso rivoluzionario. E poi chi l'ha messo li, non lo ha fatto certo per avere un rivoluzionario sul Colle». Va bene. Nessun gesto polemico nella sua assenza in aula. Nessun giudizio a priori su quello che potrà fare il Presidente. Giusto? «Beh, non partirei litigando con il Presidente della Repubblica il primo giorno del suo insediamento. Aspettiamo almeno di vederlo all'opera. In calendario ci sono tante di quelle questioni, a partire dalla guerra, che non ci vorrà molto per avere un'idea più precisa sulle sue intenzioni».

Persone citate: Bossi, Ciampi, Einaudi, Pio Ix, Scalfaro

Luoghi citati: Chioggia, Mar Adriatico, Roma