Un brivido per Clinton nei cieli di Los Angeles

Un brivido per Clinton nei cieli di Los Angeles Il Boeing del Presidente rischia la collisione Un brivido per Clinton nei cieli di Los Angeles Un aereo di linea volava sulla stessa rotta Il pilota costretto a una brusca impennata corrispondente da WASHINGTON Grande spavento a bordo di Air Force One, l'aereo del Presidente, che sabato notte ha fatto una brusca impennata nei cieli di Los Angeles per evitare una tragica collisione con un aereo di linea. Bill Clinton e il suo entourage venivano da Palo Alto e stavano per atterrare a Los Angeles dove li attendeva una serata elettorale. A quota tremila metri gli strumenti di volo hanno automaticamente segnalato al pilota il pericolo: un aereo di linea appena decollato si trovava sulla stessa rotta di Air Force One, proveniente dalla direzione opposta. All'interno dell'aereo il Presidente e i suoi collaboratori si preparavano per l'atterraggio quando all'improvviso 1 immensa carlinga si è rialzata. Tutto è finito sotto-sopra, ma nessuno si è fatto male. «Il Presidente non è mai stato in pericolo», ha precisato il portavoce della Casa Bianca Joe Lockhart poco dopo l'atterraggio. Non appena lo speciale sistema anti-collisione installato a bordo di Air Force One ha segnalato il pericolo, l'aereo si è automaticamente impennato verso sinistra tornando sopra a quota tremila metri. L'atterraggio è avvenuto regolarmente pochi minuti dopo. Grande spavento, dunque, ma in termini puramente tecnici l'episodio di sabato notte non rappresenta una «mancata collisione». Tra i due aerei non c'è mai stata una distanza inferiore ai trecento metri, il minimo di scarto in verticale richiesto dalle norme di sicurezza federali. L'episodio non sembra avere scosso il Presidente, che appena sbarcato ha dato inizio ad una frenetica tre-giorni di discorsi per raccogliere almeno tre milioni di dollari in fondi elettorali sulla costa occidentale. Air Force One è un Boeing 747 munito di radar speciali per limitare il rischio di incidenti. L'interno dell'aereo è stato completamente rifatto per fornire al Presidente e alla First Lady il massimo comfort durante il volo. A cominciare dalla grande stanza da letto nella parte anteriore della carlinga. Il Presidente ha anche a disposizione un ufficio dove spesso riunisce il suo gabinetto. E un cinema di bordo, dove si rilassa guardando film di avventura. Però il suo passatempo preferito a bordo di Air Force One è «Hearts» - un gioco di carte che infligge ai suoi collaboratori, [a. d. r.]

Persone citate: Bill Clinton, Clinton, Hearts, Joe Lockhart, Palo Alto

Luoghi citati: Los Angeles, Washington