D'AUTORE

D'AUTORE D'AUTORE Appuntamenti d'autore in città e provincia. Seconda settimana per le «proiezioni fuori orario» proposte dall'Aiace nell'ambito della rassegna «Dal Tramonto all'Alba». Domenica 16 maggio, appuntamento mattutino con la serie «Finalmente Domenica» comprendente titoli giudicati migliori dell'anno dalla nota rivista francese «Cahiers du Cinema»: alle 10,45 viene proposto allo Studio Rita l'ultimo lavoro di David Lynch ad essere uscito nelle sale italiane, «Strade perdute». Presentato due anni fa al Festival di Cannes, è un thriller basato sull'enigmatica storia di una coppia filmata da una videocamera: lui, sassofonista di professione, uccide la consorte, viene arrestato, rinchiuso in carcere. Gli interpreti principali sono Bill Pullman («Malice»), Patricia Arquette (la donna contesa del recente e poco fortunato al botteghino «Hi-lo country») e l'emergente Balthazar Getty. «Per me il mistero è come una calamita. Ovunque ci sia qualcosa di ignoto si sviluppa una grande attrazione» ha detto alla presentazione del film l'autore di «The Elephant Man» e «Velluto blu». Il ciclo di film «Verso Sera», invece, prosegue martedì 18 maggio al Centrale d'Essai con «Posta celere», opera prima del norvegese Pat Sleutane premiata a Cannes con il primo premio della Settimana Internazionale della Critica. Ex autore di spot pubblicitari e cortometraggi, Sletane narra le vicissitudini di un postino di Oslo, «personaggio che sta sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato». Commedia nera, è interpretata da Robert Skiaerstad e si avvale della scenografia di Karl Juliusson, responsabile delle scene del film culto di Lars Von 'frior «Le onde del destino». Unico spettacolo alle 18,40. L'ingresso alle proiezioni di entrambi i film è gratuito e riservato ai soci Aiace. Al Don Bosco di Rivoli (via Acqui 2), si conclude venerdì 14 maggio la rassegna «Al di là dello schermo» con la commedia ((Svegliati Ned» dell'irlandese Kirk Jones presentata in anteprima italiana all'ultimo Torino Film Festival. Si narra di due arzilli vecchietti abili a scoprire che un abitante del villaggio irlandese dove vivono ha vmto una stratosferica somma alla lotteria. S'inizia alle 21,15, ingresso a 6 mila lire. A Ivrea la prima edizione della rassegna «Alle 5 della sera - Fotogrammi della memoria» presenta questa settimana il drammatico «Del perduto amore» con cui Michele Placido ha portato sullo schermo la storia vera ambientata in un paesino della Lucania degli Anni 50 con Giovanna Mezzogiorno nel ruolo di un'impegnata maestra comunista altruista. Proiezioni al Politeama mercoledì 19 maggio alle 15 (biglietti d'ingresso a 5 mila lire) e alle 21 (ingresso a 7 mila). Cinema d'autore italiano anche giovedì 20 all'Universal di Chiari dove viene proposto alle 21 il kolossal di Giuseppe Tornatore «La leggenda del pianista sull'oceano» rifiutato dal festival di Cannes. Ne è protagonista uno strepitoso Tim Roth. Biglietti d'ingresso a 7 mila lire. [d.ca.]

Luoghi citati: Cannes, Ivrea, Lucania, Oslo, Torino