MUSICA IN FAMIGLIA

MUSICA IN FAMIGLIA PERL'UNIONE MUSICA IN FAMIGLIA Una serata con i cugini Dindo IIpianista Louis Lortie a Ivrea LA musica da camera ad alto livello - come sempre - è nei programmi settimanali dell'Unione Musicale: i cugini Enrico, violoncellista, e Andrea Dindo, pianista, brillanti concertisti lanciati in una carriera internazionale sia autonomamente sia in coppia, si esibiscono mercoledì 19 (ore 21, serie verde) al Conservatorio. Allievo di Egidio Roveda e Antonio Janigro il primo, di Renzo Bonizzato, Aldo Ciccolini e Andrzej Jasinski il secondo, per entrambi l'attività concertistica è stata favorita dalla vittoria di importanti concorsi; in particolare, per Enrico apprezzato per la bellezza del suono e oggi conteso dalle maggiori orchestre - l'inizio della popolarità ha coinciso con la sensazionale attribuzione del primo premio al 6" Concorso «Rostropovich» di Parigi, nell'ottobre del '97. Il programma del concerto torinese è calibrato sulle capacità espressive dei due interpreti e non privilegia un periodo particolare: dopo l'inizio, occupato dalla «Phantasienstiicke» opera 73 di Robert Schumann, si passa alla Sonata in re maggiore op. 102 numero 2 di Beethoven e alla suggestiva Sonata di Claude Debussy; la conclusione è sotto il segno incisivo e leonino di Dmitrij Shostakovich e della sua Sonata in re minore op. 40. I posti di platea e galleria costano 35 mila lire; gli eventuali ingressi sono posti in vendita dieci minuti prima del concerto a 25 mila lire. Informazioni allo 011/544.523. Anche il Teatro Giacosa di Ivrea ospita in settimana un appuntamento con la musica cameristica: il pianista Louis Lortie propone mercoledì 19 alle 21 un recital - primo forse di una lunga serie programmata con cadenza annuale - dedicato al repertorio sonatistico beethover.iano. Per questo incontro l'interprete canadese, ammirato per la tecnica smagliante non meno che per la capacità drammatica, ha scelto gli ultimi tre lavori del compositore tedesco, ovvero le opere 109, 110 e 111: una terribile e affascinante tripletta ben nota a pianisti e addetti ai lavori per il linguaggio musicale denso e moderno, l'alta e costante ispirazione, le evidenti difficoltà esecutive. Il posto di platea e di palco costa 30 mila lire; nel secondo settore 15 mila. Prenotazioni e informazioni allo 0125/64.11.61. Alfredo Ferrerò Andrea (a fianco) e Enrico Dindo (sopra) A sinistra il pianista Lortie. Sotto Caroline Doerge nel concerto dedicato a Mozart

Luoghi citati: Ivrea, Parigi