Agriturismo oltre quota 2 milioni

Agriturismo oltre quota 2 milioni L'estate porterà un boom di presenze nelle 9000 aziende rurali attrezzate per le vacanze in campagna Agriturismo oltre quota 2 milioni E la partita si gioca sulle guide roma Oltre due milioni di presenze, questo l'obiettivo 1999 per le 9000 aziende agrituristiche italiane, un'affluenza record che contribuisce a dare un'accelerata al settore. Accrescere l'offerta por sfruttare e consolidare la favorevole situazione è l'ordine lanciato in parallelo da tutte le «scuderie» delle principali associazioni agricole che si occupano di agriturismo e il match per aggiudicarsi maggiori quote su questo sempre più promettente mercato si combatte a colpi di guide. L'ultima in ordine di tempo è «Turismo Verde '99», realizzata dulia Confederazione italiana agricoltori in collaborazione con Mondadori, che la inserirà nella collana Guide di Panorama. Nel volume, alla sua seconda edizione riveduta ed ampliata, sono selezionate 769 aziende, di cui sono indicati caratteristiche e prezzi. Ma il punto forte della pubblicazione sta nella minuziosa indagine sul territorio circostante ocni aiM-it.urismu. naesni>- gio, aspetti storico-artistici, feste, tradizioni, artigianato tipico. Inoltre sono descritti 35 percorsi enogastronomici che danno modo di assaporare meglio la tradizione alimentare delie nostre campagne. «Agrituristica ricorda il presidente della Cia, Giuseppe Avolio - può essere qualificata solo quell'attività di ristorazione e soggiorno attuata in una vera azienda agricola. E' bene ricordarlo». La guida Agriturist, curata da Confagricoltura, invece, quest'anno presenta una fondamentale novità: le aziende agrituristiche sono contrassegnate da una fascia colorata che differenzia il tipo di offerta: l'arancione indica le aziende che offrono ospitalità in appartamenti autonomi; il celeste l'ospitalità in camere con assistenza diretta di tipo alberghiero; la fascia azzurra è per le aziende che offrono il servizio di pensione. In tutto le aziende censite sono 1700, di cui il 40% con possibilità di gustare pranzi e cene tipici. La Coldiretti, per la guida Terranostra «Vacanze e Natura '99» (1343 aziende), inserita nelle Guide de l'Espresso, ha puntato sui servizi, in particolare un più comodo e rapido rapporto con i clienti, che viene realizzato grazie alla collaborazione con Nouvelles Frontières, uno dei più importanti tour operatore del mercato turistico europeo. E l'al'i'iturismo ouò anche ramire- sentore una originale variante nel cammino verso Roma dei pellegrini del Duemila. Lo ha suggerito Riccardo Ricci Curbastro, presidente dell'Agriturist, sottolineando che molte aziende rurali sono situate proprio lungo la celebre via Romea, che nel Medioevo guidava i fedeli verso il Giubileo. La copertina di «Turismo verde 1999» la guida alle vacanze in campagna tra cultura e gastronomia realizzata dalla Confederazione italiana agricoltori

Persone citate: Giuseppe Avolio, Mondadori, Riccardo Ricci Curbastro

Luoghi citati: Confagricoltura, Roma