Autogrill cresce

Autogrill cresce IL PUNTO SUI MERCATI Autogrill cresce BURGER King Corporation e Autogrill si sono accordati per aprire in Italia e in E urna 500 ristoranti col marchio Burger King nell'arco di vent'anni. In una prima fase la maggior parte dei ristoranti verrà aperta in Italia (dove l'accordo ha carattere di esclusività), in particolare nei centri città e nei centri commerciali, alcuni in abbinamento alla formula Spizzico. Quando l'obiettivo 500 verrà raggiunto, il fatturato aggiuntivo per Autogrill è stimato in circa 1500 nunardi. Ove possibile. Autogrill inserirà l'offerta Burger King nelle food-court (centri di multiristorazione con servizi in comune) che già gestisce, oltre che nelle stesse città, sulle autostrade, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nei poli fieristici. «Questa alleanza permette ad Autogrill di potenziare le proprie attività di quick service ristorant, favorendo anche lo sviluppo di Spizzico», ha sottolineato il presidente di Autogrill, Gilberto Benetton. Burger King Corporation e i suoi affiliati gestiscono più di 10.000 ristoranti negli Stati Uniti e nel mondo. Nell'esercizio 1998, Burger King ha realizzalo vendite «a catena» per 10,3 miliardi di dollari (18.500 miliardi di lire circa). In Europa i ristoranti con il marchio Burger King sono 885, per lo più distribuiti in Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Spagna. Burger King è controllata da Diageo pie, che possiede anche inarchi quali Guinness e Udv and Pillsbury.

Persone citate: Gilberto Benetton, Pillsbury, Spizzico

Luoghi citati: Europa, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Spagna, Stati Uniti