Fondazioni non più padrone

Fondazioni non più padrone Il ministro nel '90 aveva varato la legge che le istituiva e ieri, appena insediato, ne ha tagliato i poteri Fondazioni non più padrone Amato firma il decreto di liquidazione ROMA Le Fondazioni bancarie non cesseranno di esistere, ma saranno solo quello che dovevano essere nel progetto originario: istituzioni che promuovono la cultura, la ricerca, la formazione. E non più le padrone di fatto delle banche. Il Consiglio dei ministri di ieri mattina ha infatti varato definitivamente il decreto legislativo (che recepiva una delega) già, definito il 9 aprile scorso e che il 6 maggio era stato ulteriormente modificato aderendo ad alcune indicazioni del Parlamento. Il neo-ministro del Tesoro, Giuliano Amato, che nel '90 era stato padre della legge sulle Fondazioni, si è trovato così a firmare il decreto che ne ridimensiona il potere. «E' dal mio punto di vista una singolare coincidenza storica - ha commentato - il fatto che il decreto sulle Fondazioni bancarie arrivi al testo finale nello stesso giorno in cui io arrivo al Tesoro: Frankenstein si ricongiunge col padre nel giorno in cui scompare». E, in effetti, il riferimento Mjwn&U»,jal caratterg «mostruoso» che le fondazioni avevano assunto, è quantomai calzante. La legge Amato (n. 356 del '90), infatti, aveva introdotto le Fondazioni come società senza fini di lucro a cui trasferire la proprietà delle banche, dando autonomia imprenditoriale alle aziende bancarie già pubbliche. La cosa doveva configurarsi come una sorta di moralizzazione che, sottraendo al Tesoro la proprietà diretta di molti istituti (specie Casse di risparmio e banche di interesse nazionale), impediva (o comunque frenava), la lottizzazione di cariche e prebende. Gli effetti però furono assai meno lusinghieri: al potere centrale dj^governo infatti si sostituirono ì «potentati» locali. Nelle fondazioni infatti erano presenti enti e imprenditori locali. Si era passati in pratica dalla monarchia centralista alla bassa feudalità polverizzata, anche perché i consiglieri delle Fondazioni erano i veri padroni delle banche, ma nessuno di loro aveva tirato fuori una lira. Da qui la necessità di intervenire, e per questo il governo a.yrey.a qhiestp una delega: un decretò era stato fatto ma il Parlamento aveva voluto apportare modifiche. Ieri - finalmente - tutto l'iter si è concluso e il padre delle Fondazioni, Amato, ne è stato anche il suo liquidatore. E adesso che succederà? Le Fondazioni - ha spiegato il ministro Amato - non cesseranno di esistere, ma saranno quello che dovevano essere. Quanto alla proprietà delle banche, questa dovrà essere privatizzata: tempo 4 anni, più due. E se alla fine il pacchetto di maggioranza non sarà stato venduto? Allora - sancisce il decreto - l'autorità garante della concorrenza nominerà un Commissario che, tempo altri 2 anni, dovrà liquidare d'ufficio. Le Fondazioni hanno però tutto l'interesse a fare in fretta, infatti nei primi quattro anni continueranno a godere dei benefici fiscali riservati agli enti non commerciali, mentre nei due successivi li perderanno. Ir. mas.] Il neoministro del Tesoro Giuliano Amato

Persone citate: Giuliano Amato

Luoghi citati: Roma