L'estero frena Ferrero

L'estero frena Ferrero Fatturato -3,3% L'estero frena Ferrero ALBA Per la Ferrerò spa (la società italiana del gruppo dolciario intemazionale) il 1998 si è chiuso con un fatturato in lieve diminuzione: 2.932 miliardi di lire (-3,3% rispetin ai 3.032 miliardi del '97) e un utile netto di 137 miliardi (140 miliardi l'anno precedente). L'utile prima delle imposte è stato di 255,8 miliardi. Il bilancio è stato approvato dall'assemblea ordinaria. Secondo l'azienda, la flessione del fatturato è dovuta al calo nelle vendite all'estero, particolarmente nei Paesi dell'Est europeo. In Italia, invece, i prodotti Ferrerò hanno registrato un incremento nelle vendite del 2,4% in valore e del 6,7% come quantità. A far crescere le percentuali di vendita sono state in particolare le praline, gli snack, l'Estalhè e la Nutella. Commenta la direzione Ferrerò: «I risultati raggiunti sul mercato nazionale sono tanto più apprezzabili se si considera che nel contesto dell'andamento del settore dolciario ( + 2% l'incremento generale) il comparto del cioccolato ha registrato nel '98 una contrazione consistente (-5,8%)». Nel '98 la Ferrerò ha speso in Italia 119,3 miliardi in investimenti produttivi per migliorare l'efficienza degli impianti, la sicurezza del lavoro e la tutela ambientale. Uno sforzo che è stato coronato con l'ottenimento della certificazione «Iso 9002» per tutte le unità di produzione: Alba, Postsuolo Martesana (Milano), S. Angelo dei Lombardi (Avellino) e Baivano (Potenza). Durante l'anno scorso i dipendenti della Ferrerò Italia sono scesi di 93 unità: al 31 dicembre '98 erano 5.909. La riduzione ha riguardato in particolare il personale stagionale. Per lo stabilimento di Alba, per il '99, è già annunciata l'assunzione di 5-600 lavoratori con contratto a termine: entreranno in fabbrica in estate. A livello' mondiale, il fatturato consolidato del gruppo Ferrerò per il '98 è stato di 8.500 milioni di fiorini olandesi. La multinazionale comprende 29 società operative sparse nel mondo e 15 stabilimenti produttivi con circa 15 mila dipendenti in totale. [g. f.)

Persone citate: Ferrero Alba, Lombardi

Luoghi citati: Alba, Avellino, Italia, Milano, Potenza