La Deneuve a seno nudo scandalizza tra i fischi di Fulvia Caprara

La Deneuve a seno nudo scandalizza tra i fischi L'attrice si spoglia per la prima volta a sessantanni nel deludente film di Leos Carax La Deneuve a seno nudo scandalizza tra i fischi Fulvia Caprara inviatala CANNES <~ Sarà stato per via della clamorosa gaffe del' maèstro di cerimonia e di traduzióne che da-sempre anima'le conferenze stampe del Fèstivàl! il quale' ieri, dopo 'aver presentato la squadra del film, attori e produttore compreso, ha dimenticato di citare il regista. Oppure la colpa è della fredda reazione che gli addetti ai lavori hanno riservato a «Pola X» al termine della proiezione mattutina: un accenno di applauso subito soffocato da un robusto coro di fischi. Una cosa è certa: Leos Carax ce l'ha messa tutta per riconfermare la sua fama di artista introverso, maledetto, e anche leggermente maleducato. L'unica alla sua altezza è stata Katerina Golubeva, la funerea Isabelle del film, che, alla prima domanda sulla molto esplicita scena di sesso incestuoso di «Pola X», ha risposto dicendo che le sembrava bizzarro iniziare così una conferenza stampa. Quindi niente risposta. Il mito Deneuve ha preferito disertare l'incontro (sembra che Carax abbia motivato l'assenza bofonchiando tra sé e sé «forse sarà andata dal parrucchiere»): solo oggi la diva sarà disponibile per le interviste con i giornalisti non francesi e, stando a quanto raccontano esausti uffici stampa italiani, la concessione è frutto di un duro testa a testa tra manager e distributori che, addirittura, stava per sfociare in una causa legale. Più tardi, alla serata di gala, Deneuve è apparsa sulla scalinata del Palais al braccio del protagonista di «Pola X» Guillaume Depardieu: in mano una borsa dorata, addosso una cascata di veli color castagna. E' stato Guillaume, in effetti, l'eroe della giornata di ieri. Giovane interprete dal nome ingombrante, biondissimo, atletico, che, a proposito del padre Gerard, della sua famiglia, della scelta di diventare attore, dice: «Ho voluto fare questo mestiere perché mi faceva paura. Raggiungere obiettivi facili non m'interessa e succedere a Gerard Depardieu era la cosa meno semplice che potevo decidere di fare». Pesa-l'eredità paterna? «Amo mio padre - dice Guillaume - e trovo che riesca ad essere sempre migliore. Adoro tutta la mia famiglia, una famiglia poco ingombrante con la quale m'intendo benissimo. Ho scritto una sceneggiatura per mia sorella e vorrei essere io a dirigerla nel film: mia sorella è l'uomo che avrei voluto essere». In «Pola X», oltre ad intrattenere un rapporto affettuosamente ambiguo con la madre (Deneuve), Guillaume interpreta varie scene d'amore, tra cui una particolarmente esplicita con Isabelle, la sorella ritrovata: «Bisognava essere in "buone" condizioni per farla - ha spiegato -. Voglio dire che io e la controfigura dell'attrice abbiamo fatto veramente l'amore sul set: una sequenza davvero complicata, la prima e l'ultima volta che ho interpretato momenti così intimi davanti a una macchina da presa. Quel giorno, sul set, c'era anche la mia fidanzata, che ha capito la situazione e si è comportata in modo eccezionale». Nonostante questo, il ruolo di Pierre in «Pola x» non coincide, per Guillaume Depardieu, con una svolta professionale: «Non considero il mio lavoro in base ai ruoli che interpreto, non mi preoccupo della loro importanza o del modo con cui va avanti la mia carriera. La ragione che guida le mie scelte e la mia vita nel suo complesso sta solo nei desideri che provo». Mentre Guillaume vive il suo giorno di gloria, sbarcano sulla Croisette nuove ondate di star tra cui Dave Stewart con il gruppo Ali Saints, invitati a lanciare il loro film «Honest» nella cornice del «Planet Hollywood»; Ewan McGregor nella veste di produttore di «Nora»; l'attrice scoperta da Kieslowski Irene Jacob; il fascinoso Lambert Wilson; Beatrice Dalle in caschetto nero e scollatura a picco sul seno e la coppia protagonista di «Entrapment» composta dall'inossidabile Sean Connery e dalla già lanciatissima Catherine Zela Jones che ha colto al volo il clima del Festival scendendo dall'aereo che l'ha portata sulla Costa Azzurra con addosso uno sfavillante top dorato. Un clima nervoso e polemico dopo la discussa proiezione: la diva diserta gli incontri con i giornalisti e il regista si conferma uomo scontroso L'eroe della giornata è il bel Guillaume Depardieu Una nuova parata di divi è sbarcata sulla Croisette: Dave Stewart con le Ali Saints Irene Jacob, Beatrice Dalle e la coppia più sfavillante formata da Sean Connery e Catherine Zeta-Jones Qui accanto (Caterina Golubeva Guillaume Depardieu e Delphine Chuillot, i tre protagonisti di «Pola X» In basso il regista 1 francese Leos Carax CaldipAP Catherine Deneuve arriva a Cannes: l'attrice ha disertato la conferenza stampa di presentazione del film «Pola X» in cui compare per un attimo a seno nudo

Luoghi citati: Cannes