«Quasi svenuta di gioia» di Maria Corbi

«Quasi svenuta di gioia» Intervista alla first lady: l'ho saputo dalla tv ed ero con i figli, poi sono arrivate tante telefonate «Quasi svenuta di gioia» Franca Ciampi: so che sarà faticoso Maria Corbi ROMA Signora Franca Ciampi, è lei? "Si, sono io». La nuova first lady? «Non voglio essai b scortese, ma è da stamattina che sono al telefono». Dove ha appreso la notizia dell'avvenuta elezione di suo marito? «Ero semisvenuta in casa, davanti alla televisione». Era sola? «No, con i figli. Ma comunque non sarebbe stato insolito se fossi stata sola. Sto spesso sola. Sto bene sola». Adesso sola starà poco, almeno per sette anni. «Non ho neanche avuto il tempo di pensare. Da stamattina è un continuo squillo del telefono. Non ho ancora aperto un giornale». Ha sentito tutti gli amici? «Tutti. Mi hanno chiamato tutti». Sento dalla sua voce che è molto emozionata. «Sì, molto. E' da ieri che lo sono. Poi stamattina quando hanno eletto Carlo Azeglio...». Cos'ha provato in quel momento? «Gioia. Sono piena di contentezza. Ma consapevole dell'enormi: fatica che mi aspetta. Sa, io sono una vecchia signora...». Tutti dicono che è piena di energia. «Sì? Sono troppo buoni». Cosa farà adesso, lascerà la sua casa per andare al Quirinale? «Guardi, non toso. Non mi faccia dire. Sono le olio di sera e lo sa che da stamatlina non ho avuto l'onore di rivedere mio marito? Dovremo parlarne». Si aspettava di arrivare al Quirinale? «Guardi sono molto stanca, capisco le esigenze dei giornalisti. Ma adesso devo proprio riposarmi un poco. Magari ci risentiamo». Da domani è difficile che risponderà personalmente al telefono ai giornalisti... «Forse ha ragione lei. Arrivederci». La conversazione al telefono si interrompe, ma per la first lady la giornata non è finita. Aspettando il marito, il decimo capo dello Slato, continua a rispondere agli amici che vogliono farle gli auguri. Amici cari, pochi e sempre quelli. Un circolo esclusivo, - più intellettuale che mondano, a cui appartengono Antonio Maccanico, Eugenio Scalfari, Luigi Spaventa, Andrea Manzella, Nanni Verusio, Stefano Rodotà. E, naturalmente le signore che insieme a donna Franca, nuova first lady, sono il vero giro importante della capitale. Marina Maccanico, Monse Manzella, Sandra Verusio, Simonetta Scalfari, Claire Spaventa, Carla Rodotà non appaiono nei gossip dei giornali, ma e nelle loro case che Ciampi incontra gli amici. Parola d'ordine ò lowprojile. Basso profilo, mai mostrarsi troppo. Una regola rispettata anche nel giorno dell'elezione del Presidente. Le amiche si sono tutte fatte sentire con donna Franca, hanno consolato i suoi timori per il marito - («Si stancherà troppo, ancora più di adesso, sono molto preoccupata») e per un futuro che cambia alla tenera età di 80 anni («Dovremo ricominciare, stravolgere le nostre abitudini»). Hanno incrociato le dita. Hanno gioito con lei per una soddisfazione che premia («A questo punto per Carlo era importante avere questo riconoscimento»). Ma nessuna si è lanciata in dichiarazioni esultanti. Aspettano che siano loro, Presidente e signora, a dare il «la» ai festeggiamenti: «Il ruolo è tale che è meglio non disturbare. Se poi loro lo riterranno opportuno...». Le Ciampi «ladies», ovvero le mogli dei «Ciampi boys», hanno una cosa in comune: la riservatezza. Prima di aprirsi impongono: «Non mi citi». Poi ti raccontano la semplicità della vita della nuova first lady. Poche cene e solo con i soliti. «Si arriva presto e si va via massimo alle 11. Sa, Carlo e Franca si alzano all'alba». Serate passate a chiacchierare: «Si mangia all'emiliana, bene e semplicemente». Nessuna concessione al lusso e alla vanità: «La vedo sempre con il solito vestito nero e una spilla. Qualche volta cambia la giacca». E lo shopping non è certo l'attività preferita della first lady. I pochi vestiti, sobri e scuri, taglia 46, se li fa confezionare in una buona sartoria della città, Emilia, in pieno centro. «Si è costruita uno stile per- sonale, elegante ma sobrio», dice Eurilla Gismondi che veste una clientela «intellettuale». Fu sua cliente Natalia Ginzburg e lo è Ro- setta Loy. «La signora Ciampi ha un carattere che può apparire brusco, ma è affettuosa», confida la stilista. E conferma un'amica cara di donna Franca: «E' una che certo non te la manda a dire». II Presidente eletto Cario Azeglio Ciampi con la moglie Franca durante una gita a Venezia

Luoghi citati: Emilia, Roma, Venezia