Modigliani: è stato unico

Modigliani: è stato unico Modigliani: è stato unico «Ha saputo dire no ai politicanti Un ministro come lui è molto raro» NEW YORK Il premio Nobel dell'Economia Franco Modigliani, docente al Mit di Boston, ha saputo della intesa sulla candidatura di Carlo Azeglio Ciampi alla presidenza della Repubblica nel primo pomeriggio di ieri. Lo ha saputo a New York in casa dell'ambasciatore Fulci: la notizia gliel'ha data la Stampa. Stupore. Felicità. Ma anche «un po' di amarezza». Perché amarezza, professore? «Perché di uomini e di donne capaci di fare il presidente della Repubblica in Italia ce ne sono diversi; ma un ministro del Tesoro come Ciampi è molto, ma molto difficile da trovare. Ciampi è stato unico». Perché? «Perché ha saputo combattere i politicanti. Ha saputo sempre dire di no alle richieste che venivano da questi personaggi. E temo che dopo di lui le còse potrebbero cambiare» In che senso? «Ho paura che torni un altro Carli. Carli era un uomo di valore, ma quando è stato Franco Modigli ni ministro delle Finanze ha fatto troppe concessioni. Ciampi invece riesce a convincere la gente con le sue idee. Si ricorda la conversazione fra lui e Fausto Bertinotti. E Bertinotti che gli diceva "se lo fai tu, ti seguo". Ciampi ha fatto l'accordo con i sindacati nel 1993 senza fare concessioni». Da quanti anni conosce Ciampi? «Lo conosco da una vita. Da quando stava all'ufficio studi della Banca d'Italia. Poi i nostri rapporti si sono molto approfonditi quando è diventato Governatore. E da allora ci siamo visti, sentiti e consultati molto spesso. E' uno degli uomini al mondo che stimo di più». \ Quando vi siete visti per l'ultima volta? «In Italia, alla presentazione del mio libro ' La cultura di un economista"». Ritiene che anche da Ere siderite della Re pub lica sarà Capace di convincere tutti delle sue idee? «Credo proprio di sì. E gli faccio i miei auguri». [c. r.] Franco Modigliani

Luoghi citati: Boston, Italia, New York