A Torino un vertice sui quark

A Torino un vertice sui quark A Torino un vertice sui quark E' in eorso a Torino (Lingotto, 10-15 maggio) un importante incontro internazionale sulla «quark métter» dedicato alle collisioni tra nuclei atomici alle altissime energie. 1 quark stanno alla frontiera estrema neila visione corrente del microcòsmo e questo spiega l'interesse che rivestono teorie e esperimenti in quésto campo. Da oltre mezzo secolo sappiamo che i nuclei sono composti da protoni e neutroni ma solo nel dopoguerra ci si e' resi conto elio quéste particelle e una folla di altre prodotte negli acceleratori sono a loro volta composte da quark assortiti in ben tre generazioni o famiglie; I quark sono quindi particelle elementari ma sono dotate di una strana caratteristica, sono legati infatti da forze che non decrescono con la distanza pur cui non e' possibile vedere un quark isolato se non per i tempi brevissimi degli eventi subnueleari. Nelli; collisioni tra nuclei alle alte energie emerge dirottamente la struttura a quark della materia nucleare e questo spiega l'interesse dei fisici per questi esperimenti. TI modello standard delle particelle elementari gioca un ruolo simile a quollo storico del sistema periodico di Mendeleyev ideato nel secolo scorso e necessita di un centinaio di componenti per cui risulta altrettanto complesso del suo progenitore. Esso spiega tuttavia fenomeni su di una scala di energie circa un trilione di volte più elevata. Ma proprio come fece a suo tempo il sistema periodico, esso ci fa intuire una struttura più profonda e simmetrica di quella attuale ma ancora avvolta nelle nebbie che attrae i teorici come un serpente a sonagli. Auguri alla quark matter. Per avere altre informazioni, tei: 011-66.44.582. It.r.l

Persone citate: Nelli

Luoghi citati: Torino