Elettrodomestici

Elettrodomestici Elettrodomestici Arriva una nuova generazione di macchine intelligenti in grado di prevenire iguasti chiamando l'assistenza SE avete in programma di comprare una nuova lavastoviglie, ma la vostra può tirare avanti per qualche tempo, forse vi conviene rimandare l'acquisto. Tra poco potrebbe essere disponibile una nuova generazione di elettrodomestici: lavastoviglie, frigoriferi, televisori, videoregistratori, ma anche telefoni cellulari e computer in grado di comunicare tra di loro e con il resto del mondo. Ad esempio, la vostra futura lavastoviglie potrebbe rendersi conto da sola di avere un programma di mal funzionamento. In questo caso, però, non si limiterà ad emettere un segnale acustico o a far lampeggiare una spia rossa, ma contatterà autonomamente la rete di assistenza per essere «visitata» e, se possibile, riparata a distanza. In caso contrario, sarà la rete di assistenza a comunicarvi il difetto, con le istruzioni per ovviare al problema, o a mandi rvi un tecnico a casa. In seguito, il servizio di assistenza potrei >La inviare al vostro cellulare il conto e voi, sempre con .l'ausilio del telefonino, dare disposizioni alla banca per saldarlo. A rendere possibile - e in tempi relativamente brevi - questo scenario è Jini, una nuova tecnologia messa a punto da Sun Microsystems, un'azienda americana specializzata in prodotti destinati al mondo professionale {computer di grande potenza), che ora guarda con crescente interesse al mercato consumer, cioè a quello domestico, composto prevalentemente dalle famiglie. Non si tratta di un progetto, ma di una tecnologia già disponibile commercialmente alla quale hanno dato il loro supporto aziende del calibro di Philips, Sony, Grundig, Canon, Bosch e Siemens che stanno realizzando i primi dispositivi «Jini Ready». Le apparecchiature «Pronte per Jini» si collegano tra di loro con estrema facilità: è sufficiente infilare la spina. Oggi non è così. Per far funzionare una stampante con un computer, ad esempio, è necessario installare un apposito driver, cioè un software che consente ai due oggetti di dialogare. Senza ili- driver • giusto» la stampante non funziona. Per utilizzarla con un altro computer, è necessario installare nuovamente il driver della stampante. . Jini non è destinata solo all'ambiente domestico, ma anche a quello aziendale dove può contribuire a risolvere numerosi problemi. Chi in ufficio ha dei computer connessi in rete e a loro volta collegati con periferiche varie come stampanti, scanner e modem, sa quanto sia complicato far funzionare sempre tutto. La promessa di Jini è quella di risolvere questi problemi alla radice. Ogni nuovo oggetto, una volta collegato, manderà un segnale, qualcosa di molto simile al segnale telefonico (che i tecnici della Sun hanno, infatti, battezzato Web-Tone)iesarà immediatamente disponibile, proprio come un telefono collegato ad una presa di casa. Salvatore Romagnolo

Persone citate: Canon, Grundig, Salvatore Romagnolo