Una scintilla per i futuri lettori

Una scintilla per i futuri lettori Una scintilla per i futuri lettori A questa mattina è aperta la Fiera del libro al Lingotto. Appuntamento ormai ultradeceni naie con i lettori e gli editori italiani. Il tema scelto quest'anno dal nuovo responsabile culturale Ernesto Ferrerò, insieme a Giuseppe Pontiggia ed Emilio Tadini, è dedicato alla «passione», crucila naturalmente «del leggere». L'emozione gioca un ruolo fondamentale nell'apprendimento e allora un'attenzione tutta particolare va indirizzata allo scoccare di quella scintilla che può segnalare la nascita di un futuro lettore. Proprio ai bambini e dunque alla famiglia la Fiera di quest'anno ha voluto dedicare una forte attenzione. Da parte sua, Tuttalibri vuole offrire una guida pratica ai mille appuntamenti che da oggi a domenica 16 maggio animeranno stand e sale del lingotto. E insieme propone una galleria di grandi personaggi che-raccontano le loro letture di piacere e formazione, i «migliori libri» della loro vita, nùcleo di una biblioteca ideale. Si conclude anche il gioco sulla fiaba, «C'era una svolta», svolto in collaborazione con il Grinzane e tanti giovani e meno giovani lettori. Ma tutto questo numero di autolibri è, come leggerete, dedicato, seguendo i vari convegni e appuntamenti, alla passione della lettura, al mondo del libro e dei suoi innumerevoli autori. Un ringraziamento va ad Altan che ha disegnato alcuni indimenticabili protagonisti della fiaba classica per lo Speciale Fiera dol libro, curato in redazione da Luciano Genta, Bruno Quaranta, Piero Sona con la collaborazione grafica di Pasquale Giof frè. Buona Iattura a auguri alla Fiera. Nico Orango

Persone citate: Bruno Quaranta, Emilio Tadini, Ernesto Ferrerò, Giuseppe Pontiggia, Luciano Genta, Nico Orango, Piero Sona