Iveco scommette sul mondo di Renzo Villare

Iveco scommette sul mondo Il fatturato '99 verso quota 13.800 miliardi. La nuova gamma Daily nelle strategie globali Iveco scommette sul mondo Boschetti: niente alleanze a tutti i costi Renzo Villare JEREZ DE LA FRONTERA L'Iveco punta quest'anno ad un fatturato tra 13.500 e 13.800 miliardi di lire contro i 12.800 dell'anno scorso con un incremento tra il 5 e l'8%; intende tenere gli occhi aperti sul fronte delle alleanze senza volere agire a tutti i costi; guarda a tutti i mercati, Usa compresa, nella sua strategia di globalizzazione; intende essere nel gruppetto di grandi costruttori di camion al mondo: lo ha detto ieri Giancarlo Boschetti, che da quasi nove anni guida la holding dei veicoli industriali del gruppo Fiat, alla presentazione intemazionale in Spagna del nuovo Daily, il nuovo camion leggero suddiviso in una gamma di tre classi per tre livelli di esigenze, con la possibilità di oltre 3000 varianti. Boschetti non ha dubbi. Oggi 11veco, la cui parola d'ordine è «creare valore», ha tutte le caratteristiche per poter essere vincente con i concorrenti. Non ha debito, ha una gamma di prodotti completa come solo Mercedes e Renault possono vantare, ha una struttura industriale efficiente, è radicata in tutti i Paesi emergenti. Per questo l'amministratore delegato dell'Iveco ha affermato di «non essere rammaricato» per l'accordo mancato fra Fiat e Volvo, poiché la posizione di Iveco è già molto forte, soprattutto nei leggeri e nei medi. «Non c'è dubbio - ha aggiunto - che l'accordo, se ci fosse stato, avrebbe creato un'alleanza molto solida. Volvo è fortissima nei pesanti, noi lo siamo nei leggeri e nei medi, quindi ci sarebbe stata una perfetta sinergia. Lo stesso discorso può valere anche per l'altra casa svedese, la Scania». Alla domanda se i negoziati potrebbero essere ripresi ha risposto deciso: «Sono completamente contrario ad alleanze ostili, non alle alleanze, soprattutto se si parte da una posizione di forza. Se si presenteranno buone chances, noi siamo pronti». Sulle manovre Volvo-Scania, Boschetti, dice di non poter prevedere come andranno a finire, ma un'eventuale alleanza presenterebbe sovrapposizione totale di prodotto e di clientela. «Mi sembra che abbiano entrambe più da perdere che da guadagnare». La presentazione del nuovo Daily è stata per Boschetti l'occasione per illustrare ad oltre 300 giornalisti di 28 Paesi le strategie di un'azienda che ha obiettivi ambiziosi in tutti i continenti. «Il '99 ha spiegato • si presenta in forme diverse a seconda delle aree, ma le nostre prospettive sono complessivamente positive. Il mercato europeo dei veicoli pesanti dovrebbe crescere del 20%, un incremento significativo dovrebbe verificarsi anche nei medi mentre i leggeri si posizioneranno tra il 3 e il5% in più. Nell'Est europeo il livello dovrebbe essere più basso che nel '98». Negli altri Paesi è prevista stabilità anche se «abbiamo qualche preoccupazione nel Mercosur». In particolare, le maggiori difficoltà arrivano dall'Argentina «dove 1 Iveco ha inaugurato nel '98 una fabbrica per i veicoli medi e pesanti con un investimento tra 80 e 100 miliardi di lire. Il mercato è bloccato - ha precisato - ma procediamo come se nulla fosse successo». In Brasile da luglio del prossimo anno usciranno i primi Daily prodotti nel nuovo stabilimento Iveco, con una posizione assolutamente rilevante «poiché siamo l'unico produttore di veicoli commerciali in quel Paese»; in India il mercato dei camion è precipitato nel '98 «ma noi stiamo valutando la possibilità di dare più forza al nostro impegno»; in Turchia «stiamo realizzando un piano di sviluppo per una nuova gamma di prodotto che darà frutto nei prossimi due anni». Infine in Cina «attendiamo il via Ubera alla joint venture per gli autobus e intanto pensiamo di portare la produzione del Daily oltre le 25 mila unità contro le 20 mila del 1998». Boschetti ha concluso con la considerazione che l'azienda, già oggi tra le prime al mondo per la sua organizzazione, debba diventare ancora più rapida nelle decisioni e più efficace nelle sue strutture. «Solo così potremo vincere le sfide che ci aspettano e a cui il nuovo Daily rappresenta una risposta». Il furgone Iveco della nuova gamma «Daily» presentata Ieri a Jerez de la Frontera

Persone citate: Boschetti, Frontera, Giancarlo Boschetti

Luoghi citati: Argentina, Brasile, Cina, India, Spagna, Turchia, Usa