Gioco pericoloso, l'Ikea lo ritira

Gioco pericoloso, l'Ikea lo ritira Il produttore: «Nei nostri negozi si potrà cambiare la parte a rischio» Gioco pericoloso, l'Ikea lo ritira Bimbo soffocato da una pallina di legno di «Mula» MILANO Una piramide di anelli di legno, da infilale l'uno sull'altro: un giocattolo prodotto dall'lkca. Da ieri non e più in commercio: l'Ikea ha deciso così dopo cho un bambino è morto, soffocato dalla pallina cho chiudo la piramide. Teoricamente il gioco era in regola con gli standard europei di sicurezza. Ma proprio questi standard sono sotto accusa: non c'è sufficiente garanzia, soprattutto per gli oggottirotondi. •.duelli con un diametro inferiore ai 45 millimetri - dice la responsabilo Ikea per là sicurezza - comportano un rischio di soffocamento per bambini di tutte le età». Lo standard fi invoce fissato a 31,7 milli- metri (le dimensioni della trachea di un bimbo di t re anni). Noi caso di «Mula» la pallina ha un diametro di 37 millimetri. E' costata la vita ad un bimbo di cinque anni, che aveva inventato un nuovo gioco: metterai la pallina in bocca o trattenere il respiro por poi sputarla. La pallina gli si è infilata in gola o, nonostante i tentativi di soccorrerlo, lo ha soffocato. Non si sa dove sia avvenuto l'è])'.sodio: la famiglia del piccolo ha chiesto di mantenere il riserbo. Si sa cho è avvenuto nel gennaio scorso e che la famiglia ha contattato l'Ikea: non una causa, ma un gesto civile per far si che ad altri ambiai non potesse accadere nulla di simile. L'Ikea ha chiesto la revisione di questi standard e di rivedere i propri giochi. Chi vuole tenere «Mula» potrà andare noi nogozi Ikea o cambiare la parte finale, un cubo al posto della pallina, [r. m.] «Mula». il gioco dell'lkea

Persone citate: Mula

Luoghi citati: Milano