Il single a rischio d'infarto

Il single a rischio d'infarto Ricerca americana Il single a rischio d'infarto ROMA Vita dura per scapoli e zitelle: non solo devono fare a meno di attenzioni e amore da parte di un partner, ma proprio per questo vuoto affettivo, se hanno già problemi di cuore, per loro il rischio d'infarto è doppio. Diventa triplo se non possono contare neppure su un amico e addirittura quadruplo se si sentono socialmente isolati. E' quanto risulta da una serie di ricerche analizzate dalla rivista Riza Psicosomatica. Va da sè che fumo, colesterolo, diabete e ipertensione al cuore non fanno bène, ma recentissimi studi, riferisce Riza, puntano l'indice su un altro pericoloso nemico: la solitudine. Una ricerca fatta dalla facoltà di medicina di Nottingham su 5600 pazienti usciti da una forte depressione nei 10 anni precedenti, ha evidenziato un rischio triplo di subire un infarto. Alla stessa conclusione sono arrivati i ricercatori della Western Reserve University di Cleveland, che analizzando 10 mila casi di uomini coniugati con problemi di cuore hanno potuto riscontrare che chi non aveva l'affetto della moglie, pur soffrendo degli stessi sintomi di coloro che erano felicemente sposati, presentava un rischio d'infarto doppio. E la Duke University della California, dopo uno studio fatto su 1400 uomini e donne, ha evidenziato un rischio triplo per i soggetti non sposati e senza amici, Non è un caso - rileva Riza - che in Italia proprio la Lombardia, la regione cioè con la massima concentrazione di single risulta essere la regione più colpita dagli infarti, con una incidenza del 14,11% sugli 80 mila casi diagnosticati ogni anno nel nostro Paese. Ma quali sono gli atteggiamenti nemici del cuore? Primo in graduatoria senz'altro il «sesso veloce», seguito dall'attaccamento eccessivo alle cose e alle persone o dalla tendenza a indossare una maschera por cercare di somigliare al modello televisivo o cinematografico di turno. Inutile tuttavia farsi prendere dal panico se si rientra nella categoria dei single, non importa se per vocazione o per forza. A tutto c'è rimedio. Innanzitutto consigliano gli esperti - innamoratevi! O adottate un cane. (Ansa]

Persone citate: Riza Psicosomatica

Luoghi citati: California, Cleveland, Italia, Lombardia, Nottingham, Roma