«Venduto a un casinò di Las Vegas»

«Venduto a un casinò di Las Vegas» ASTA RECORD «Venduto a un casinò di Las Vegas» •Rideau, Cruchon e Compotier», una altura morta di Paul Cézanne, è stata venduta per 108 miliardi di lire da Sotheby's a New York. La tela, dipinta attorno al I893, era stimata fra i 25 e i 35 milioni di dollari ed è stata batti ili a 60.502.500 dollari, record per il pittore francese e quarta quotazione di sempre per un oggetto d'arte a un'asta. Il dipinto proveniva dalla collezione di John Hay Whitney e di sua moglie Betsey Cushing Whitney. Alcune indiscrezioni indicano che il Cezanne potrebbe essere finito a Las Vegas. Infatti, fra i quattro misteriosi acquirenti che si sono dati battaglia da Sotheby's ci sarebbe anche Steve Wynn, il re del casinò del Nevada, che nel suo ultimo «gioiello della corona», il Bellagio. ha accumulato una straordinaria raccolta di impressionisti. I maggiori musei del mondo si erano messi in lizza per il Cézanne, ma una «gola profonda» della casa d'aste ha sostenuto che «nessun museo è arrivato vincitore». Il record assoluto per un quadro all'asta appartiene al ..Ritratto del Dottor Cachet- di Vincent Van Gogh, venduto nel 1990 a New York da Christie's per quasi 150 miliardi di lire a una galleria giapponese. ASTA RECORD «Venduto a un casinò di Las Vegas»

Persone citate: Asta Record, Betsey Cushing Whitney, Cezanne, John Hay Whitney, Paul Cézanne, Rideau, Steve Wynn, Vincent Van Gogh

Luoghi citati: Bellagio, Las Vegas, Nevada, New York