IL FUTURO A PERDERE di Gianni Riotta

IL FUTURO A PERDERE IL FUTURO A PERDERE Gianni Riotta Ese avesse avuto ragione Fanfara? Ai tempi del referendum, nel 1974, il leader De tuonava «il divorzio distruggerà le famiglie». Esagerava, ma da allora gli italiani hanno smesso di far bambini. Siamo indietro in tutte le graduatorie internazionali. Un sondaggio Ipsos-Explorer, in esclusiva per hi Stampa, spiega per la prima volta perché: le italiane e gli italiani non vogliono più bambini per egoismo e sfiducia. «Vo- fliamo goderci la vita» dicono, ma esistenza di queste coppie urbane sterili sembra noiosissima. Si parla di «andare a Parigi» e si finisce restando a casa. Maria Laura Rodotà ha raccolto le risposte dei «focus group» e (acconta un'Italia cupa come un film di Berginan e agra come una vignetta di Altan. «I figli non servono più». «Voglio tempo ubero». Risposte egocentriche, che celano insicurezza «Siamo impauriti, inadeguati», li Paese rischia l'estinzione nel giro di poche generazioni, (pochissime per città come Genova), e si preoccupa per la settimana bianca, a rischio se arriva un bebé. E' il più grave problema italiano, il disincanto amaro diffuso tra i giovani. Un Paese con il futuro a perdere: dovrebbe essere il tema più dibattuto dai politici, soprattutto nei giorni del Quirinale. Non sarà così, ovviamente. Il vuoto di direzione è handicap grave per un Paese che sembra voler solo invecchiare. Senza rogne e senza gioie.

Persone citate: Maria Laura Rodotà

Luoghi citati: Genova, Italia, Parigi