I «supernonni» di Wim Wenders di Lietta Tornabuoni

I «supernonni» di Wim Wenders PRIME CENEMA In «Buena Vista Social Club» i vecchi artisti cubani riscoperti da Ry Cooder I «supernonni» di Wim Wenders Musica e ricordi in un 'Avana assediata e struggente Lietta Tornabuoni BUENA Vista Social Club» era un locale a Cuba in cui si riunivano, s'incontravano e si esibivano i cantanti e i musicisti migliori degli Anni Trenta, Quaranta, Cinquanta, persone di eleganza e pathos meravigliosi: adesso hanno ottanta, novant'anni, sono detti «superabuelos», supernonni, ma restano capaci, almeno quanto Roberto MuroIo in Italia, di eseguire musica nazionalpopolare molto bella. Durante lunghi anni sono stati rimossi e dimenticati: per via della politica, della società diversa, della vecchiaia, delle mode musicali mutate. Nel 1996 Ry Cooder, un musicista bello e malinconico come Marion Brando in «Ultimo tango a • Parigi», già autore delle musiche di due film di Wim Wenders, «Paris, Texas» e «La fine della violenza», radunò alcuni di questi vecchi musicisti in un album premiato che ebbe gran successo internazionale nel 1997: intanto la musica cubana d'epoca era tornata in voga, il gruppo «Buena Vista Social Club» (era questo pure il titolo dell'album) dava-concerti fortunatissimi ad Amsterdam e alla Carnegie Hall di New York nell'aprile e nel luglio 1998. Wim Wenders registra questi concerti, interroga ed esplora i loro protagonisti, in un documentario di novanta minuti molto discreto destinato soltanto, dice il regista, «a rendere giustizia a questa musica meravigliosa, calda, miracolosa eppure reale». I personaggi hanno una grazia e un ritmo incantevoli, condensano il fascino, la vitalità della musica latina e la nostalgia del passato, mostrano un'energia ancora forte e una fragilità sentimentale: magnifici. Il film documenta lé passioni, i rimpianti, i viaggi, le memorie, ì discorsi anche sconnessi di questi artisti ammirevoli: oltre loro si vede soltanto l'Avana, povera e bella con i suoi edifici scalcinati e le sue mura scrostate, capitale cadente, assediata, struggente. BUENA VISTA SOCIAL CLUB di Wim Wenders con Ry Cooder, Joaquirn Cooder Compay Segundo, Omara Portuondo Blades Ochoa, Ibrahlm Ferrar Orlando Lopez, Ruben Gonzales ! Documentario; Germania, 1998 Ai cinema Olimpia 1 di Torino Anteo 200, Pllnlus 2 di Milano Greenwlch 1 di Roma Ry Cooder