NEL MONDO

NEL MONDO NEL MONDO Tra aspirapolvere e film di Wilder New York celebra Un secolo d'America Fiamma Arditi NEW YORK LS E uno non sa cos'è l'America visitandola mostra.appena aperta al Whitney Museum The American Century: Art and Culture 1900-2000ha un'idea di tutto quello che è successo in questo Paese nel secolo che sta per andarsene. La gigantesca retrospettiva, che il nuovo e contestatissimo direttore Maxwell L. Anderson ha organizzato in collaborazione con la Intel Corporation, è divisa in due parti: la prima esplora la cultura e la società americana fino agli Anni Cinquanta e durerà fino ai 22 agosto, la seconda dai Cinquanta ad oggi, se'-à aperta al pubblico dal 26 settembre 1999 al 13 febbraio del 2000. Un'equipe di 60 esperti in storia dell'arte e cultura americana nei vari campi dell'architettura, delle arti decorative, della musica, la danza, la letteratura e il cinema ha affiancato i curatori del museo e gli ingegneri della Intel, "he hanno messo a punto il programma, in onda su Internet per tutta la durata della mostra («www.whitney.org» «vmw.artmuseum.net»). Le 1200 opere esposte in ordine cronologico sono arrivate da collezioni private e istituzioni pubbliche di tutto il Paese. In più nelle varie sala vengono trasmessi nonstop video e film, tra cui Intoleran ■ ce diretto da Griffith nel 1915, Tempi Moderni da Charlie Chaplin nel 1936, Doublé Indemnity da Billy Wilder nel 1946. H percorso comincia dall'ultimo piano, il quinto e arriva giù fino al primo, accompagnato dal jazz di Gershwin, Duke Ellington, intervallato dal tip tap di Fred Astaire, dai gesti meccanici di Charlot o rallentati di Martha Graham e Paul Taylor. Immagini di Hiroshima del D day in Normandia, modelli di aspirapolvere, telefoni, macchine e ferri da stiro, intervallano il percorso. Ne esce vittoriosa la fotografia, sbiadita la pittura, che pure ebbe come protagonisti prima Sargent, Mary Cassati, Whistler (dimenticati?) e poi Edward Hopper, Jackson Pollock, Gorky, Rothko, de Kooning. Le farà giustizia la mostra del secolo al MoMA da settembre? The American Century: Art and Culture 1900-2000 New York, Whitney Museum Orario dalle Halle 18 Chiuso il martedì Fino al 22 agosto

Luoghi citati: America, Hiroshima, New York, Normandia