Antonveneta e Bna, presto il matrimonio

Antonveneta e Bna, presto il matrimonio C'è il «sì» di Fazio Antonveneta e Bna, presto il matrimonio PADOVA Con il «sì» di Fazio arrivva l'ultimo sigillo per l'acquisizione della Bna, operazione che porta la Banca Antonveneta a collocarsi all'ottavo posto fra i gruppi nazionali nella classifica redatta in base alla raccolta globale. Secondo i dati di bilancio aggregati 1998, l'istituto può infatti contare su una massa intermediata globale di quasi 106 mila miliardi di lire, su impieghi per oltre 54 mila miliardi e su 896 sportelli. La Banca d'Italia ha autorizzato l'operazione di aggregazione con la banca dell'Agricoltura, fatto che rende imminente il perfezionamento dell'opzione d'acquisto delle azioni Bna detenute da Banca di Roma. L'istituto padovano provvederà successivamente a un rapido inserimento della Bna nel gruppo bancario, integrando le stnitture e valorizzando le diverse esperienze professionali, cosi da poter portare a compimento entro il 2000 la fusione in Antonveneta. Tutto questo è emerso ieri nel corso dell'assemblea dei soci dell'istituto della città del Santo. («L'ingresso nel capitale della Bna ha sottolineato il presidente Dino Marchiorello - rappresenta per la nostra banca un'importante accelerazione. Con questa operazione l'Antonveneta va ad occupare un prestigioso posto nella graduatoria dei maggiori gruppi bancari nazionali, risultato realizzato in tempi brevissimi e senza ni. 1 cedere rispetto alla vocazione p. polare del nostro istituto». L'Antonveneta finanziera l'acquisizione della Bna con un aumento di capitale, a pagamento e proporzionale, assegnato in opzione ai soci nella misura di una nuova azione ogni tre azioni, per un ammontare complessivo di circa 1400 miliardi. Inoltre verrà emesso un prestito obbligazionario convertibile subordinato di oltre 1770 miliardi, offerto anch'esso ai soci. Tali operazioni di rafforzamento patrimoniale, che sono state approvate dall'assemblea in sede straordinaria, saranno completate entro giugno. Intanto, nel nuovo consiglio di amministrazione Bna, in rappresentanza del gruppo Antonveneta, sono stati eletti il direttore generale di Antonveneta Silvano Pomello e l'amministratore delegato di Interbanca Giorgio Cirla. Il rendimento dell'azione Antonveneta, composto dal dividendo e dal capital gain, va ad attestarsi al 20,5% confermando la bontà dell'investimento operato da oltre 40 mila soci. |Agi|

Persone citate: Dino Marchiorello, Fazio Antonveneta, Giorgio Cirla

Luoghi citati: Padova