Le tappe della manifestazione

Le tappe della manifestazione Istituzioni e servizi, meccanica, agroalimentare, beni di consumo Le tappe della manifestazione / visitatori chiamati a vivere quattro «momenti» Le tappe attraverso le quali si snoderà il «cammino» dei visitatori della mostra sono quattro. Innanzitutto, il settore dedicato alle Istituzioni e servizi, nel quale è rilevante la «squadra» degli enti regionali, che comprende il Piemonte, l'Emilia Romagna, le Marche, la Sicilia, la Toscana, il Veneto, la Liguria e la Lombardia. Una presenza che, accanto a quella delle camere di commercio, dei centri esteri, dei consorzi per l'esportazione, del club dei distretti industriali, delle fiere e delle associazioni di categoria (distribuite in tutte e quattro le aree della mostra) rappresenta una ulteriore evoluzione del modello imprenditoriale italiano. Oltre ai protagonisti finanziari istituzionali della internazionalizzazione, Simest e Sace, sarà poi rappresentato il mondo bancario con Banco Sudameris Argentina (Corniti, Bnl e S. Paolo-Imi. Saranno invece enti del calibro dell'Università Bocconi, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a mostrare al pubblico argentino i nuovi apporti della cultura e della ricerca italiana. Seconda tappa, il settore della meccanica, dove saranno presenti sia grandi società come Fiat, Iri, Enel e Dalmine, sia l'articolato mondo delle piccole e medie imprese, al quale guarderà senz'altro con particolare interesse un mercato che ha bisogno di innovare tecnologia, macchinari, processi produttivi. Improntato alla promozione dei sapori tipici della nostra cultura del cibo è il settore dedicato all'agroalimentare, con la partecipazione di aziende produttrici di pasta, conserve, olio, parmigiano reggiano, prosciutti, condimenti: il meglio di quella «dieta mediterranea» che sta diventando una sorta di «sana cucina universale». Infine, il settore dei beni di consumo, dove sarà in vetrina tutto ciò che rende riconoscibile e unico il nostro Paese nel mondo: l'inventiva, il design, l'unione tra eleganza e modernità che si ritrova nell'arredamento, nell'oreficeria, nell'oggettistica, nei materiali per la casa e, naturalmente, nella moda. Una occasione come questa, concepita per dare impulso e vitalità all'interscambio fra due Paesi così affini e collegati, non poteva certo rimanere confinata nell'ambito di un quartiere fieristico: Argentina 6- Italia. Paises en movimiento coinvolgerà infatti tutta la città di Buenos Aires grazie a una molteplicità di eventi collaterali che si svolgeranno durante tutto l'arco della settimana espositiva: concerti, sfilate di moda, mostre culturali, ospitati in spazi di grande suggestione come il Teatro Colon o il Museo de Bellas Artes.

Persone citate: Bellas