«D'Alema, marcia con noi»

«D'Alema, marcia con noi» «D'Alema, marcia con noi» Una manifestazione per la pace il 16 maggio da Perugia ad Assisi ROMA. I promotori dell'appello «Basta con la guerra», tra i quali figurano Dario Fo, Michele Santoro, Francesco De Gregorì, Fabio Fazio, Antonello Venditti, Piero Chiambratti, Michele Serra, Gabriele Saivatores, Antonio Ricci, Giuseppe Caldarola, don Luigi Ciotti, hanno scritto una detterà aperta» al presidente del Consiglio Massimo D'Alema chiedendo d'immediato cessate il fuoco nei Balcani e la sua partecipazione alla marcia per la pace Perugia-Assisi di domenica 16 maggio». «E' arrivato il momento del cessate il fuoco - scrivono nella lettera a D'Alema i firmatari di "Basta con la guerra" - noi parteciperemo alla marcia della pace del 16 maggio. Sarebbe bello se ci fosse anche lei». «Le chiediamo il coraggio del rifiuto della prosecuzione dei bombardamenti», si legge ancora nella lettera. «1 bombardamenti, le stragi di civili, l'attacco alle ambasciate, il dramma degli esuli chiedono una coraggiosa opera di pace». «Nessun accenno negoziale - prosegue la lettera inviata dai 500 firmatari dell'appello al presidente del Consiglio D'Alema - va disperso. Belgrado deve dare un concreto segnale di disponibilità al negoziato avviando il ritiro delle truppe speciali dal Kosovo. Dobbiamo sconfiggere i signori della guerra dell'uno e dell'altro campo. Le chiediamo, signor presidente, di sostenere fino in fondo questa strada. D prestigio dell'Italia, anche dentro 1 alleanza, si gioca ormai solo nella capacità di prendere la testa delle forze che vogliono porre fine alla tragedia dei Balcani». I firmatari dell'appello chiedono all'Orni «di rompere gli indugi e assumere le proprie responsabilità. Ci piacerebbe essere cittadini di un Paese leader nella battaglia per la pace in Europa. Sappiamo che questi temi - scrivono ancora a D'Alema - le stanno a cuore, perché qui si gioca l'onore e il futuro della sinistra italiana. E' questo il tempo della trattativa, il tempo che il Kosovo torni a riempirsi di pace. Facciamola finita con la guerra». . [r. il

Luoghi citati: Assisi, Balcani, Belgrado, Europa, Italia, Kosovo, Perugia, Roma