Sconto Irpefdel 41% ai posti auto

Sconto Irpefdel 41% ai posti auto CONDOMINIO Sconto Irpefdel 41% ai posti auto ELmio condominio disponiamo di un ampio locale \ oggi inutilizzato che vor■ renimi N I 11 remmo destinare a par A_U cheggio. E' possibile svolgere l'operazione e con quali maggioranze? Avremo diritto all'agevolazione del 41%? Se mi venisse concessa una porzione di locale come posto auto potrei chiuderlo con una recinzione in muratura e trasformarlo in box? La serie di domande cui tenteremo di dare risposta ci viene dal lettore R.F. di Torino, [/siamo la formula dubitativa perché non ò possibile dare una soluzione sicura a tutti i quesiti posti nelle forme che ci sono pervenuti. dui possibilità' Alla prima domanda la risposta è duplice: se l'operazione è tecnicamente possibile senza dover costruire nuovi edifici (in pratica, se basta tracciare delle righe con un po' di vernice), si rientra pienamente, a nostro avviso, nella previsione della 1. 122/89, la legge Tognoli, e quindi basta la maggioranza degli intervenuti e una quota di almeno 500 millesimi, per evitare qualsiasi ostacolo frapposto dal piano regolntore<ed eventuali disposizioni ostative del regolamento condominiale. Inoltre, l'opera può essere compiuta in manutenzione straordinaria, con una semplice dichiarazione di inizio attività. nuovi opire Se, al contrario, sono necessari lavori di edificazione, potrebbe risultare necessaria (ma qui la valutazione spetta al professionista incaricato del progotto) una concessione edilizia e l'opera, configurandosi come innovazione, va approvata con la metà più uno dei condomini e 667 millesimi, purché non vi sia un regolamento contrattuale che vieti il parcheggio. In questo caso, infatti, occorre l'unanimità scritta perla modifica. Un punto però è fondamentale: a nessun condomino potrà essere negato il diritto di avere il parcheggio, salvo sua rinuncia. Nel caso di parcheggi «Tognoli», ci dovrà essere il posto per tutti; nel caso di innovazione appare sufficiente garantire un utilizzo «lurnario» del parcheggio (un anno un condomino, l'anno successivo uno dogli esclusi). diducibilita' Ouanto alle agevolazioni, i parcheggi in Tognoli sicuramente vi danno diritto, perché il risultato è una serie di posti auto portinenzialì alle abitazioni. Nel caso dell'innovazione saranno deducibili i costi di costruzione sostenuti dal condominio. parti comuni Non ha risposta certa nemmeno l'ultima domanda del nostro lettore. In linea di massima, il principio è che il singolo condomino può faro un utilizzo a proprio vantaggio di una parte comune, purché anche gli altri condomini possano avere lo stesso diritto. In buona sostanza: se tutti i proprietari dei posti auto si mettessero d'accordo, tra di loro non ci sarebbero problemi di carattere condominiale (altro è il discorso sulla regolarità urbanistica). Se qualcuno vuole e qualcun altro, invece, non è d'accordo, inevitabilmente si giunge alla lite, anche se il più recente pronunciamento della Suprema Corte di cui abbiamo notizia, la sentenza 5933/91, ha stabilito che il condomino proprietario di uno spazio a parcheggio «ha facoltà, a norma dell'articolo 841 del codice civile, di recintarlo anche con la struttura di un cosiddetto box, sempre che non ne derivi un danno alle parti comuni dell'edificio ovvero una limitazione al godimento delle parti comuni dell'autorimessa». Gino Pagliuca

Persone citate: Gino Pagliuca, Tognoli

Luoghi citati: Torino