FANTASIE E VARIAZIONI

FANTASIE E VARIAZIONI UNIONE MUSICALE FANTASIE E VARIAZIONI Un programma composito per ilpianista De Maria PIETRO De Maria è di nuovo a.Torino, su invito dell'Unione Musicale: mercoledì 12 alle 21, per la serie gialla, il giovane pianista si esibisce al Conservatorio, dove esegue otto Lieder ohne Worte, la fantasia in fa diesis minore op.28 - nota come la Sonate écossaise - e le Variations sérieuses in re minore op.54 di Felix Mendelssohn, Tre Pezzi op. 11 di Arnold Schei nberg e la splendida WanderorFantasie op.15 D.760 di Franz Schubert. Un programma composito e impegnativo, come si vede, che trascolora dal Romanticismo venato di Intimismo alle sospensioni tonali e alle aforistiche intuizioni dell'Avanguardia storica. Il caso di Pietro De Maria che oggi è trentatreenne, ed è al culmine di una carriera internazionale che l'ha portato a suonare nelle più prestigiose sale del mondo - è la classica felice eccezione alla regola che vorrebbe tutti gli enfants prodiga condannati a un futuro incerto e sbiadito: avviato precocemente allo studio del pianoforte, e condotto per mano da docenti sensibili come Giorgio Vianello, Gino Gorini e Maria Tipo, De Maria ha cominciato a sbalordire pubblico e addetti ai lavori a soli 13 anni, vincendo il primo premio al concorso «Alfred Cortot», e ripetendo quasi l'exploit al Concorso Ciaikovsky di Mosca del '90 dove, pur non salendo sul podio più alto, ha tuttavia meritato • i premi della critica e della giurìa. Il seguito è stato quello che si poteva prevedere, ma con una variante: dopo le collaborazioni e i concerti che normalmente fanno corona alle vittorie di questo tipo, infatti, i contatti si sono susseguiti nel tempo e l'interprete non è finito in quel limbo che inghiotte spesso i meno agguerriti; oggi, a parecchi annida quelle affermazioni - alle quali è seguito ancora il clamoroso successo al Geza Anda di Zurigo nel '94 - il giovane musicista veneziano continua a suonare ai massimi livelli, facendosi apprezzare per la cultura e la capacità analitica di lettura, gli interessi inesauribili, la tecnica raffinata eppure granitica. Il biglietto per la platea e la gallerìa costa 35 mila lire, l'ingresso 25 mila; informazioni presso la segreterìa dell'Unione Musicale, telefono: 011/544523. Alfredo Ferrerò Il giovane pianista veneziano Pietro De Maria, un talento precoce che si è confermato negli anni Il suo concerto si tiene al Conservatorio mercoledì 12 maggio (ore 21) per l'Unione Musicale

Luoghi citati: Mosca, Torino, Zurigo