QUANTO DEMIOUROOS! di A. Fe.

QUANTO DEMIOUROOS! RASSEGNA QUANTO DEMIOUROOS! Tre mesi di classica teatro, jazz e danza SONO l'estensione gigantesca e la varietà delle iniziati ve le caratteristiche che colpiscono per prime chi legge il cartellone dell'ottava edizione di Demiourgos, il festival multimediale organizzato come di consueto dall'associazione Ippogrifo. Dopo l'esordio letterario della settimana scorsa, realizzato al Teatro Titano nella Repubblica di San Marino, la sezione piemontese della rassegna s'inizia venerdì 7 con un doppio incontro - ancora dedicato alla letteratura e all'editoria presso la Libreria Campus (via Rattazzi 4, ore 18) e al Caffè Fiorio (via Po 8, ore 21,30). Demiourgos, tuttavia, mantiene inalterata la sua struttura portante di natura musicale: le proposte in tal senso sono numerosissime e si svolgono in una vasta area del territorio piemontese, da Torino all'Isola di San Giulio sul lago d'Orta, da Zumaglia in provincia di Biella a Livorno Ferraris in quella di Vercelli. Il primo appuntamento è previsto per martedì 11 alle 21,15 al Teatro Massaia (via Cardinal Massaia 104) di Torino: la compagnia «Il nuovo carro di Tespi» realizza una nuova versione del «Barbiere di Siviglia» di Rossini che si vale della regia di Ignazio De Simone - anche protagonista nel ruolo del titolo - e dell'accompagnamento pianistico di Simone Sarno. Giovedì 13 (ore 21,30) il Caffè Fiorio ospita' invece il duo costituito dalla violoncellista Renata Rossetti e dal chitarrista Federico Mormina, che propone pagine di Burgmuller, Vivaldi, Kraft, Boccherini, Saint-Saèns, Ciaikovskij e Albéniz. Là rassegna prosegue con un calendario fitto fino al 30 luglio e tocca generi diversi, dalla musica classica al jazz, rock e pop, dal teatro alla danza. Nell impossibilità di citare tutte le date, ricordiamo almeno le realizzazioni della «Serva Padrona» di Pergolesi e dalla «Rita» di Donizetti (25 maggio, Teatro Massaia) e dell'«EÌisir d'amore» (3 giugno, Teatro Juvarra), oltre alle esibizioni delle compagnie di balletto Aforica Danza (27 maggio, Teatro Massaia), Teatro di Torino (4 giugno, al Supermarket di viale Madonna di Campagna) e Nuovo Steps (22 giugno, Teatro Massaia). Informazioni ed eventuali prenotazioni possono essere richieste telefonando alla segreteria dell'associazione Ippogrifo, al numero telefonico 011/779.38.13. [a. fe.]

Luoghi citati: Biella, Livorno Ferraris, San Marino, Siviglia, Torino, Vercelli, Zumaglia