L'ERETICO IN MINIERA

L'ERETICO IN MINIERA L'ERETICO IN MINIERA Viaggio spettacolo con Giordano Bruno 11 I ELLE viscere della montagna, in un viaggio teatrale 'dentro la vecchia miniera Paola di Prali come dentro un enorme orecchio di Dioniso, a tentare di far ascoltare «cose non udibili diversamente»: l'idea di Renzo Sicco, che ha pensato per Assemblea Teatro un itinerario sotterraneo di un chilometro e mezzo a bordo del trenino dei minatori, si concretizzerà con «L'ultima notte di Giordano Bruno», a partire dal 12 fino al 22 maggio, ogni sera alle 20,30 (a prenotazione obbligatoria per il numero limitato di posti, tel. 011/43.76.230 o 0121/806987). «Guerra, pena di morte, accanimento giuridico, violazioni della dignità umana, epurazione, genocidio. Sembravano parole da archiviare e che invece la tragedia della storia e della nostra quotidianità hanno inaspettatamente riportato a galla», spiega Sicco che per quest'ultimo spettacolo è affiancato nella regia da Lino Spadaro. Lo dice per motivare la scelta di uno dei personaggi più significativi della nostra storia e del nostro pensiero, immolato come un martire dall'intolleranza che lo condannava quattrocento anni or sono ad essere arso vivo sul rogo come eretico', per reati che oggi si potrebbero definire «di opinione». Ma perché dentro una miniera? «Per la volontà di assegnare al teatro un ruolo centrale nel rito della ricerca di quelle tracce del passato che servono ancora oggi all'umanità per la scrittura di un futuro possibile», rispondono quelli di Assemblea Teatro. Grazie allora a Giovanni Boni, Andrea Tidona e Andrea Fazzari, sulle musiche di John Foxx e Franco Battiato e in un luogo toccato nel tempo da vicende simili alla storia narrata, si snoderà una spettacolare visita guidata nel cuore della terra, realizzata con il sostegno della Comunità Montana Valli elusone e Germanasca, Scopriminiera e Regione Piemonte, [m. s.l Andrea lazzari tra gli interpreti dello spettacolo su ( riordàno Urtino. A destra «Il paese dei ciechi-

Luoghi citati: Piemonte, Prali