LA LINGUACCIA DI CHIAMBRETfl

LA LINGUACCIA DI CHIAMBRETfl CABARET LA LINGUACCIA DI CHIAMBRETfl Party e mestieri con la Posse e le Storie di Franco Cardellino Di »0P0 l'Amore, per San Valentino, dopo la Notte degli Oscar, in occasione delle statuette del cinema, torna ad Hiroshima Mon Amour la Posse del Cabaret, con «Party &• Mestieri». In onore del 1 * Maggio, i comici torinesi riuniti si esibiranno (l'I 1, dalle 21,30 in via Bossoli 83, telefono 011/317.66.36) in una serie di sketches dedicati al tema del lavoro e del tempo libero. «Lo spirito della Posse - spiega Carlo Barbero, dei Soggetti - è mettere insieme, al di là delle loro individualità, artisti che hanno storie diverse alle spalle e modi differenti di esprimersi. Ognuno, senza dimenticare la propria specificità, si trova così a lavorare in gruppo, con uno scopo comune». Raccontare che cosa offrirà lo spettacolo-evento è difficile, «poiché il lavoro è in progress», spiega Barbero. Ogni comico riproporrà comunque i suoi personaggi-chiave, agganciandoli però alle esibizioni altrui, in modo da ottenere un amalgama artisticamente coerente. La Posse è un gruppo, ma i suoi protagonisti hanno un nome, che è bene dunque ricordare. Sono: Federico Bianco, Cesare Vodani, Alessandro Piron, Laura Righi, Manuela Tornietti. I Soggetti, I Dedrìo, Giampiero Perone, Enrico Ceva, Claudio Gherci, Marco Carena, Blanc, Stefano Dell'Accio (foto a destra), Vincenzo Pasqualotto, Vanessa Giuliani, Diego Casale. Si «chiacchiera» di comicità, invece, a «Linguaggi e linguacce». Il cartellone della particolare rassegna propone sabato 8 maggio (alle 18, tel.011/317.49.97) nella sala consiliare del Comune di Collegno, in Piazza della Repubblica, Piero Chiambretti (nella foto a sinistra), a colloquio con Simona Ressico. Si parlerà di televisione, di trasgressione e di irriverenza, «modi» che da sempre caratterizzano l'espressività pestifera dell'artista torinese, che racconterà il suo «!?», i mini-spot di Raitre firmati anche da Altan. In settimana poi si segnalano ancora, tra i molti appuntamenti in città e in cintura, le serate del Cab 41 (tel.011/50.49.85) che propone il 7 e 8 maggio le «Storie» di Franco Cardellino, l'I 1 Fred Buscaglione jr. Paride Mensa, Franco Neri, Vincent, Bambolotto, Franchin e il 13 Eraldo Moretto in «Anoressica si nasce». Al Banana Gialla (tel.011/38.33.505) il 7 c'è Marco Berry, l'8 i Soggetti Smarriti. Cristina Caccia

Luoghi citati: Comune Di Collegno, Hiroshima Mon Amour