«Finmeccanica è strategica Lo Stalo resti nel capitale»

«Finmeccanica è strategica Lo Stalo resti nel capitale» Appello di Lina. Testa: Enel sul mercato già nel '99 «Finmeccanica è strategica Lo Stalo resti nel capitale» ROMA . I-i Finmeccanica, per portare a termini' con successo i suoi programmi, ha bisogno di chiarezza sul futuro del suo assetto azionario. In una conferenza presso il Centro Alti Studi Difesa, l'amministratore delegato, Alberto Lina, ha sottolineato che la finanziaria lri desidera conoscere «velocemente» i programmi del governo. «Che si voglia privatizzare o no ■ chiede Lina - abbiamo bisogno velocemente che ci venga detto come lo Stato resterà nella Kit) meccanica privatizzata. Non più in maggioranza - aggiunge Lina ma con una partecipazione importante perché si tratta di un settore strategico». L'amministratore delegato di Finmeccanica ha ricordato che si può scegliere il modello francese con una forte presenza azionaria dello Stato o quello inglese dove lo Stato non è presente nell'azionariato, ma, «forse per la golden share, forse per l'utilizzo della inorai suasion», continua a svolgere un ruolo di indirizzo nella politica del settore. «Non c'è un'industria della difesa nel mondo - conclude Lina - indipendente dalla politica del governo». Lina ha anche annunciato che il fatturato della Finmeccanica ha raggiunto gli 11.360 miliardi di lire nello scorso esercizio, dato sostanzialmente in linea o in lieve calo rispetto al 1997. Sempre in materia di privatizzazioni, il presidente dell'Enel Chicco Testa ha definito ieri realistica la scadenza di fine anno per il collocamento del 15 per cento del capitale dell'ente. «Sarebbe una gran bella cosa che si iniziasse il processo di privatizzazione», ha dichiarato a margine della presentazione degli interventi ambientali nel parco di Portofino. «Naturalmente - ha aggiunto • non si può pensare di privatizzare Enel in un colpo solo. Però è importantissimo iniziare. Noi stiamo operando pancia a terra per riuscire entro l'anno a realizzare questo primo obiettivo». Ir. e. 8.]

Persone citate: Alberto Lina, Chicco Testa

Luoghi citati: Portofino, Roma