Berlusconi

Berlusconi Il presidente della Fiat Paolo Fresco con Susanna Agnelli e Paolo Cantarella Berlusconi «Fininvest ininfluente» ROMA «Ho letto che ci sarebbe un possibile interesse di Fininvest per Olivetti, ma per quello che vedo 10 mi pare possa essere solo un'operazione di intervento finanziario, con percentuali assolutamente ininfluenti». Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha commentato ieri sera le indiscrezioni dei giorni scorsi di un possibile ingresso di Fininvest in Olivetti a supporto della scalata a Telecom. Interpellato sull'argomento al termine della giornata di lavori del quinto consiglio nazionale azzurro, Berlusconi, dopo aver ricordato di «essere immerso con Forza Italia per le amministrative e per la scelta dei candidati da non avere 11 tempo nemmeno di una telefonata», per quanto riguarda la fusione di Deutsche Telekom con Telecom Italia, Berlusconi ha ribadito il proprio «parere negativo che riconfermo». Intanto La Fondazione Monte dei Paschi ha fatto sapere che deciderà nei prossimi giorni se vendere o meno la quota dello 0,5% in Telecom. A due settimane dall'Opa, il provveditore Emilio Giannelli afferma che la decisione spetta alla deputazione (consiglio d'amministrazione) che si esprimerà prima di quella data, dopo una valutazione sull'interesse della Fondazione. Il consiglio d'amministrazione della Banca Mps invece ha già dato il via Ubera da tempo ad un finanziamento a Olivetti pari ad una cifra di poco meno di 2000 miliardi di lire. Un invito a respingere l'Opa è stato infine lanciato dal Comitato di coordinamento delle associazioni riunitosi a Roma per valutare i termini dell'Opa lanciata dal gruppo di Ivrea. E' una offerta «insidiosa» che va respinta, ha affermato ieri una nota.

Persone citate: Berlusconi, Emilio Giannelli, Paolo Cantarella, Paolo Fresco, Silvio Berlusconi, Susanna Agnelli

Luoghi citati: Roma